Arredamento camera ospiti: accoglienza perfetta

L’arredamento camera ospiti rappresenta una sfida sempre attuale per chi, nel completare l’arredo della propria casa, vuole destinare un ambiente all’accoglienza perfetta!

Quale arredamento camera ospiti scegliere? Come arredare la camera degli ospiti? Questi sono i due quesiti che ci si pone maggiormente quando si vuole creare un ambiente accogliete, ben arredato e sempre pronto per accogliere l’ospite (parente e/o amico).

Tutti vogliamo che la stanza destinata ad amici e parenti che si fermano a soggiornare per qualche giorno nella nostra casa, sia semplicemente perfetta e molto accogliente. Ma come fare a rendere tale un ambiente che si vive poco?

Il segreto dell’arredamento camera ospiti è nel rendere accogliente l’ambiente, caldo ma soprattutto funzionale; un po’ come se fosse una camera di albergo, ma meno spoglia, ovviamente. Pensate che, in fondo, questa camera fa sempre parte della vostra casa!

Arredamento camera ospiti: quale camera scegliere?

Soprattutto se si ha una famiglia numerosa e tanti amici, una camera degli ospiti può sempre far comodo. Non tutti possono permettersi una camera ospiti in più ma, se si riesce a permettersela, se ci capita un’occasione o un metodo per averla, l’ideale sarebbe arredarla nel migliore dei modi, per farla diventare una camera perfetta e funzionale in ogni caso.

Ecco qualche utile suggerimento che potrebbe farti venire qualche idea geniale per arredamento camera ospiti!

Arredamento camera ospiti

Quando si ha la possibilità di avere dello spazio in più in casa propria, di certo penserai anche a te ed ai componenti della famiglia, prima che agli ospiti.

Per questo motivo  è sempre meglio trasformare l’arredamento camera ospiti in una stanza a doppio uso: ad esempio studio e ospiti, oppure camera degli Hobbies e ospiti… In maniera tale che questo spazio non rimanga inutilizzato e diventi inutile quando non hai nessun amico o parente in visita a casa tua.

Una camera degli ospiti, quindi, dovrebbe essere perfetta per essere utilizzata anche nel tempo libero di ogni componente della famiglia.

Sappi che questa stanza può essere ricavata anche da uno soggiorno troppo grande oppure eliminando la sala da pranzo. Potrai scegliere se utilizzare delle pareti di cartongesso oppure dei pannelli scorrevoli che non siano trasparenti.

Le soluzioni di arredamento camera ospiti, sono davvero molte e tutto veramente interessanti ed intelligenti. Inoltre puoi decidere, in base allo spazio disponibile, se arredare la stanza con i letti a castello oppure come una camera matrimoniale. Per lo stesso motivo potresti scegliere di utilizzare delle porte che scorrono sia per l’entrata che per l’armadio. In questo modo sarà molto più facile muoversi anche se la stanza è piccola.

Quindi, in molti casi, per creare una camera degli ospiti che sia perfetta per le tue esigenze e per quelle della tua casa in generale, potrà essere utile avvalersi di numerose soluzioni salva spazio. E non preoccuparti perché non è detto che la stanza perda di eleganza o di modernità.

Potrebbe anche essere utile un divano letto in modo che, quando non hai qualcuno a dormire, puoi utilizzare comunque la stanza in altri modi, ad esempio per qualcuno dei tuoi figli con i suoi amici. Oppure sarebbe utile usare un doppio letto scorrevole che potrà essere aperto all’evenienza o anche un letto matrimoniale a soppalco, dove sotto sarà possibile metterci qualunque cosa o altri mobili come cassettoni utili per fare in modo che i tuoi ospiti abbiano posto per mettere i propri effetti personali. Inoltre potrai arredare questa stanza seguendo lo stile del resto della casa.

Quindi non sarà per niente difficile creare una camera degli ospiti perfetta e lo spazio, come vedi, potrebbe non essere un problema così irrisolvibile, anche perché le soluzioni da apportare a questa stanza sono davvero tante e tu potrai scegliere quella che fa più al caso tuo. In più potrà essere un’ambiente polivalente che ha più di una funzione.

Sicuramente sarai in grado di sfruttare lo spazio al meglio. L’importante è pensarci bene e avere le proprie idee chiare, in questo modo non potrai sbagliare e non spenderai troppi i soldi inutilmente!

Arredamento camera ospiti: soluzioni pratiche

Ipotizziamo di essere nel periodo di Natale, quindi è possibile che molti di noi siano alle prese con l’esigenza di ospitare amici e parenti per le feste, quindi, per questi inviti informali, è bene prepararci al meglio con soluzioni soprattutto pratiche e comode. Quello che bisogna creare è una dimensione domestica intima e rilassata, dove l’arte del ricevere si esprime con semplicità, colore ed ironia.

Arredamento camera ospiti cromato

La cucina, ad esempio, diventa un vero polo di attrazione, con un’isola centrale che si allunga in un bancone, ideale soprattutto per spuntini e prime colazioni, senza dimenticare gli strumenti professionali e le attrezzature hi-tech per rendere la preparazione dei cibi un piacevole momento da condividere.

Il living deve essere il fulcro della casa, deve divenire un luogo estremamente comodo, dove è un piacere sedersi su comodi divani dalle ampie e comode sedute e rilassarsi, per trascorrere una piacevole serata in armonia anche fino a tardi, parlando, assaporando un drink, guardando un film o ascoltando della buona musica, e le luci, rigorosamente soft, a tarda serata, sono un piacevole incentivo al relax e alla condivisione di momenti davvero piacevoli.

Per garantire la necessaria privacy all’interno di spazi condivisi e per risolvere la necessità di chi vive in un monolocale, nascono oggi soluzioni davvero molto pratiche ed intelligenti. Accanto al divano trasformabile ed il tavolo estraibile, fanno la loro comparsa complementi mini e compatti e che sanno svolgere più di una funzione come ad esempio, il separé apri-chiudi che divide e protegge e la lampada da terra che ti segue di camera in camera. Sono elementi d’arredo unici e fondamentali in spazi ridotti ma che si rivelano un’importante risorsa anche quando non esistono reali problemi di metratura.

Infatti, in una progettazione mirata a risolvere problemi pratici, corrisponde anche in maniera opportuna un’estetica accattivante per una casa moderna e di carattere. Per non “soffocare ” gli ambienti, occorre fare attenzioni alle tinte delle pareti, o il solito e bello colore bianco che non stanca mai ed illumina sempre, o colori accesi, luminosi per ogni stanza.  E’ molto importante tutto in una casa, anche sapersi adattare in funzione al rispetto degli altri in caso di ospiti. Non esiste più la mentalità di far dormire l’ospite sul divano, ma diventa sempre più importante riuscire a regalare all’ospite i propri spazi e la propria privacy. C’è una vera rivoluzione negli arredi e novità sempre in arrivo.

Arredamento camera ospiti: stile e design

L’arredamento camera ospiti in stile classico oppure moderno? Non si tratta tanto della forma e dei dettagli di un singolo mobile, ma, piuttosto, di quanto esso sia comodo e funzionale. Quando si parla di arredamento camera ospiti occorre, in primis, pensare a ciò che vorremmo trovare noi se ci scoprissimo nella medesima situazione. Quindi, è molto inutile pensare a un particolare letto ad acqua girevole o a qualche complemento di design bizzarro ed originale.

Ciò che davvero potrebbe essere considerato indispensabile è l’accoglienza e non c’è niente di meglio di entrare in stanza per riposarsi e trovare un bel talamo, caldo e comodo.

Una soluzione può essere rappresentata dai letti imbottiti capitonné ma anche dai divani letto con schienale alto. Se la vostra casa ha uno stile più rustico è meglio sceglierne uno in ferro battuto. Anche il copriletto, da abbinare possibilmente alle tende e al tappeto, fa la sua parte, anzi renderà la stanza degli ospiti semplicemente più chic e ricercata.

Arredamento camera ospiti bagno

Ricordate, inoltre, che la presenza dell’armadio e di una capiente cassettiera sono fondamentali.

In fondo si ha sempre bisogno di qualche contenitore chiuso dove riporre qualche abito e la biancheria. Anche in questo caso scegliete lo stile che meglio si abbina alla vostra casa e, ovviamente, alla camera stessa. Una bella idea potrebbe essere quella di donare nuova vita a un mobile, in questo modo darete un tocco personale e unico all’ambiente. Sedia e scrittoio, se avete lo spazio, sono sempre utili a chi soggiorna presso la vostra casa, che dovrà trovare al suo arrivo anche tutto il necessario per vivere bene nella vostra dimora. Un’ottima soluzione è quella di fargli trovare un cesto con l’occorrente, come teli da bagno, saponi travel size e qualche bottiglietta d’acqua, così gli eviterete di dover frugare nel vostro frigorifero. E ora che avete scoperto tutto ciò che serve per rendere accogliente l’arredamento camera  ospiti, continuate la lettura per maggiori dettagli!

Arredamento camera ospiti: le regole

La prima cosa che occorre sapere ed anche ricordare riguardo l’arredamento camera ospiti, è che l’ideale sarebbe quella di raggiungere un equilibrio tra l’eleganza di una camera d’albergo ed anche l’accoglienza di una casa che sia del tutto e molto familiare. Prima ancora di azzardare la scelta dei mobili e dei colori, quindi, dovete pensare a che tipologia di ospiti probabilmente ospiterete. Sono indicate linee semplici e leggere, che lascino all’ospite il suo spazio ma allo stesso tempo lo forniscano di tutto ciò di cui potrebbe aver bisogno.

Scegliete, sicuramente un letto matrimoniale per l’arredamento camera ospiti. Da preferire sono le impalcature in legno, con una cassapanca e due comodini in tinta. Un armadio ampio ma non troppo ingombrante con tutto il necessario per la permanenza degli ospiti (coperte, asciugamani, lenzuola) è perfetto.

Privilegiate, infine, i modelli con specchiera incorporata, vi faranno risparmiare spazio e denaro dato che non sarà necessario acquistare un comò a parte. In conclusione, un grande tappeto ai piedi del letto, in tinta con le tende, darà quel tocco di accoglienza che non guasta mai!

Sistemare Casa
×