Arredare in Bianco, Stile Mediterraneo

Lo stile mediterraneo è uno stile particolare, dove si respira il profumo del mare, il profumo della genuinità; i tetti delle case sono piatti, le finestre sono piccole e l’imbincatura a calce dona freschezza alla casa. Da qui parte l’idea dei mobili in muratura in sale, cucina e spesso anche nel bagno.

Il risultato di questo arredamento è spesso il frutto di studi sia teorici che pratici, attingendo dalle esperienze dei vecchi maestri locali. La forma della casa è tradizionale, un semplice volume a pianta quadrata. Unica concessione alla medernità è l’impianto di riscaldamento: serpentine corrono sotto il pavimento, per non alterare con i termosifoni l’estetica e mantenere asciutti i muri.

All’interno nessun colore, solo bianco; il pavimento è ricostruito in calce secondo la tradizione, niente quadri alle parete; un angolo privato, semplice, dove tutto è pensato per il relax. Spesso l’angolo soggiorno è collocato nel soppalco e per illuminarlo si apre un lucernario tra le travi in tronchi di ginepro, un legno che risulta inattaccabile dagli insetti.

La cucina in muratura rispecchia una grande tradizione mediterranea, uno stile classico che sa essere contemporaneo nelle soluzioni e nelle finiture, grazie ai materiali pregiati a lavorazione artigianale.

Tra le varie tipologie di rivestimento il muretto a vista è la soluzione piu’ rustica e anche la piu’ affascinante, il solo difetto è che la superficie ruvida negli anni risulta piu’ sporchevole e meno facile da pulire. Lo stucco puo’ avere differenti tonalità e strutture piu’ o meno ruvide. Gli svantaggi corrispondono a quelli del mattoncino a vista,ma ha la comodità di poter essere rinfrescato facilmente, mentre le piastrelle sono le piu’ facili e la scelta è molto ampia e riguarda decori, colori e listelli ornamentali.

I lavabi possono essere in pietra, acciaio, ceramica, oppure rivestiti di piastrellle, solitamente si realizzano telai con ante in legno a chiusura dei vani e si sfrutta lo spazio interno al naturale, completando con ripiani divisori.

Il bagno segue lo stile tradizionale, rustico, in muratura oppure in arte povera, in questo caso è possibile arredare con lo stile decapè bianco, oppure, riportare una nota di color legno nella casa.

Sistemare Casa
×