Cabine doccia: modelli e materiali all’avanguardia

La scelta di cabine doccia moderne e all’avanguardia oggi è possibile grazie ai nuovi design che uniscono comfort e fruibilità!

Innovazione, design, tecnologia e qualità da sempre sono i cardini imprescindibili dell’evoluzione dell’arredo del bagno. Uno dei grandi dilemmi legati all’arredo del bagno è la scelta delle vasche o delle cabine doccia, molte volte questa scelta non è dettata dalla quantità di spazio a disposizione ma da un gusto puramente estetico e personale. Sicuramente in un bagno di ridotta metratura la scelta ricade sulla cabina doccia che si adatta all’ampiezza della stanza.

In una società cosmopolita, dinamica e sempre di corsa , nelle abitazioni moderne è sempre più frequente l’impiego della doccia, rapida,veloce, che porta a perdere meno tempo  possibile. Tuttavia il mercato grazie ai design accattivanti, ai materiali innovativi, ci propone modelli ed opportunità di confort sempre più allettanti. Le cabine doccia si caratterizzano oltre che per i modelli , i quali si adattando ai più diversi stili di arredamento e di vita, anche per i materiali spesso ecologici e affascinanti ed  la tecnologia sempre al passo con i tempi.

Il design moderno mette a disposizione modelli che variano, dal minimale, alle cabine doccia completamente trasparenti, o ancora docce che si fondono con l’ambiente,ovvero il piatto doccia a raso pavimento quasi da essere impercettibili.

Cabine doccia moderne

Non in tutte le case ci sono due bagni, e quindi, se non si vuole rinunciare né alla vasca né alla doccia, la soluzione è optare sulle vasche-doccia, ossia una vasca che all’occorrenza può diventare una doccia. Abbiamo visto, le cabine doccia, presentano molti vantaggi in termini di  design e relax, in quanto ad oggi la doccia è sempre più utilizzata e nel tempo è divenuta sempre più tecnologica, ampia, ricca di particolari, funzionale in ogni dettaglio.  Il benessere è entrato a far parte della doccia che, oggi, non è più solo il luogo per un bagno veloce, ma un luogo dove rilassarsi attraverso diverse modalità di erogazione dell’acqua,  attraverso la sauna, divenendo un elemento lussuoso del nostro bagno. La scelta della tipologia di cabine doccia da impiegare va fatta seguendo le proporzioni dell’ambiente dove alloggiarla e la ricerca del massimo relax personale ci guida nella giusta direzione. La scelta di fondere in un unico elemento come la doccia, sia il relax della vasca che la velocità dell’oggetto in questione è dettata dall’abitare moderno nella società del ventesimo secolo.

Forme, colori, materiali incidono nella scelta della ricerca del massimo confort, sicuramente risulta essere anche un elemento ecologico in quanto la rapidità del suo utilizzo non porta a nessun accumulo di acqua.

In spazi ridotti  si possono prevedere cabine doccia completamente trasparenti,come a ricreare uno spazio aperto dalle linee aeree, elegantemente tese, dando la sensazione di immergersi in uno spazio surreale che nasce dall’ambiente.

Cabine doccia piatto raso pavimento

Per gli amanti del minimalismo sul mercato ci sono i piatti doccia raso pavimento,che contribuisce a creare una stanza da bagno elegante e raffinata. La doccia senza bordo risulta essere la soluzione più comoda e pratica per tutte le fasce di età che la utilizzano. Le cabine doccia si scelgono in base allo spazio ed alle esigenze. Questo non significa che uno spazio ridotto non possa comunque usufruire di tutti i comfort di una cabina doccia di misure più ampie e più imponenti. Si passa quindi dall’essenzialità alle cabine doccia multifunzione che rappresentano il meglio del relax e del benessere. La cabina doccia si sceglie, quindi,in base all’estetica, al design, sicuramente con una certa attenzione al prezzo, ma sicuramente oggi si è anche molto attenti alle soluzioni personalizzate finalizzate al nostro benessere psico fisico. Nell’immagine sopra è riportato il modello Teuco Prospective, caratterizzato dal piatto in acrilico, versatile, in pietra naturale per meglio essere in grado di rigenerare e sostenere il nostro benessere. Particolare attenzione viene rivolta al design, linee pulite, cristalline, possibilità di incassare la cabina doccia nella nicchia. Senza telaio, per linee semplici che compaiono e non disturbano l’ambiente, in simbiosi con l’acqua e l’energia, senza telaio né legno, in cristalli trasparenti. Nell’immagine sotto invece Teuco presenta la collezione cabine doccia Next, la massima espressione delle cabine doccia multifunzione e super accessoriate. Cromoterapia, led, idromassaggio, speciali soffioni in grado di proporre cascate di acqua in base alle esigenze del nostro corpo, inoltre accessoriate da comodo e pratico sedile per rendere ancora più piacevole, comodo e sicuro il nostro momento di relax e benessere profondo.

Cabine doccia TeucoCabine doccia per una relax ottimale

I bagni moderni sono sempre più dotati di elementi tecnologici di alto livello, a cominciare proprio dalle cabine doccia, vero e proprio oggetto ed elemento di design, arricchito da tante e diverse funzioni, studiate per rendere sempre più piacevole l’appuntamento quotidiano con la freschezza. Grande o piccolo infatti, il bagno vede nella scelta della cabina doccia, l’esaltazione del “self care”. Anche in caso di spazio minimo, potete sempre concedervi un “getto” di benessere ed un momento di relax e di freschezza. Ecco qualche consiglio per aiutarvi a scegliere la soluzione che fa per voi:


La posizione:
ottima e più usuale è la scelta di sistemare la doccia in un angolo, ma ci sono altre soluzioni: ad esempio, è possibile ricavare cabine doccia anche di 3 lati, lungo le pareti della stanza, oppure in una nicchia, andando a chiudere solo un lato.

Calcolare bene le dimensioni: non basta considerare solo l’ingombro del “piatto doccia”, ma sono da valutare anche lo spazio per l’apertura della cabina, la distanza da sanitari e porte e le dimensioni degli oggetti interni alla doccia come porta-saponi, rubinetti,ecc.

Scegliere il verso di una apertura: l’anta scorrevole o a soffietto, è da privilegiare quando lo spazio interno della cabina è esiguo. L’anta apribile verso l’esterno è adatta per ambienti grandi, mentre quella che si apre verso l’interno è perfetta se lo spazio esterno è ridotto.

I box doccia, così come le cabine doccia, devono coincidere a pieno con il gusto personale e le esigenze; la doccia è vista come un ambiente in cui rigenerarsi sia fisicamente che mentalmente, quindi si tratta di un rito quotidiano per la cura del proprio corpo.

Cabine doccia con sedutaInnovative nel design e altamente tecnologiche sono le cabine doccia “intelligenti”, quelle che coincidono spazio-funzionalità ad ogni moderno confort. Le versioni si differenziano, ovvero, senza telaio, con soli profili verticali dalle linee chiare e pulite, alle versioni con profili verticali ed orizzontali, per una totale qualità, destinati anche ad un passaggio generazionale. Le cabine doccia “trendy”, ovvero, di tendenza, si differenziano per nicchie chiuse da ante battenti in vetro proposte in diverse versioni, ovvero, vetro trasparente, trattato anti-calcare, in vetro naturale acidato, trattato anti-calcare, in vetro a righe, sempre con trattamento anti-calcare. Il telaio può essere in silver e/o cromato, con la chiusura magnetica dell’anta. Importante la guarnizione anti-goccia ed il terminale sagomato per lo scarico dell’acqua all’interno del piatto doccia, anche quando la porta rimane aperta. Si possono inoltre abbinare maniglie e porta asciugamani in metallo cromato e legno tinto moro.

Le cabine doccia design, sono quelle maggiormente richieste dagli studi di architettura perché mirano ad una assoluta razionalità stilistica per privilegiare aspetti funzionali e l’ergonomia d’uso, come le cabine doccia modulate su tante proposte dimensionali di piatti doccia.

Abbiamo detto che la salute ed il benessere del corpo e della mente dipendono anche dal nostro stile di vita e dalle nostre abitudini, ed è in questo senso che viene creata la cabina doccia, per sintetizzare gli spazi con design, versatilità, prestazioni, affidabilità, igiene e sicurezza. Le cabine doccia infatti, offrono diverse linee: forme rettangolari,quadrate, tonde, doppie, ad incasso, angolari. Le aperture ad anta scorrevole, ad esempio, sono realizzate per differenti opportunità di collocazione nell’ambiente.

Un sistema di cabine doccia con essenziali profili verticali, ampie superfici in vetro e cerniere design, trova applicazione della nicchia fino ai piatti doccia di grande formato. Caratteristiche sono le porte pieghevoli, verso l’interno, ma in caso di necessità, apribili anche all’esterno. Un design completamente in alluminio, invece, consente qualità di tenuta, regolazione, ed un facile montaggio. Il top delle varie collezioni, riguarda cabine doccia dotate di sauna, cromoterapia, doccia 3T, radio AM/FM stereo, faretto alogeno e display…e questa è davvero un’altra dimensione, ovvero la nuova dimensione doccia-relax!

Cabine doccia personalizzate

Stanchi delle solite decorazioni neutre delle cabine doccia? Nessun problema, potete scegliere fra le diverse varianti di decoro per le cabine doccia come: sabbiatura, colorate, murrine, decori artigianali, decori rifiniti a mano, oppure vere e proprie stampe, e tantissimi altri modelli di cabine doccia decorate.

Cabine doccia decorate

Possiamo definirli “su misura”, infatti, si adeguano ad ogni stile ed a ogni personale gusto. Lavorati con classe e stile, oppure modernissimi, si adattano a ogni esigenza, i colori luminosi regalano brio, vitalità, le immagini racchiudono persino un vissuto personale. E’ possibile scegliere tra decori classici, decò, retrò, oppure minimalisti, moderni i decori su vetro acidato in nero, oppure in rosso, giallo, verde, sigle, addirittura firme personalizzate. Il decoro sulle cabine doccia ghiaccio, rende calore ad un materiale diversamente freddo, tutto si anima di passione, seduzione, e la doccia diventa un chiaro momento di sintesi e di armonia. Le cabine doccia rappresentano l’essenza e mostrano anche un’anima, sono significative del flusso dell’acqua, a partire dello scorrere in natura, trasparenti sono il chiaro segno della purezza e cambiano il modo di essere concepite, pensate, idealizzate.

cabine doccia trasparenti

La tecnologia infatti permette di selezionare le funzioni tramite un pannello Lcd con tecnologia touchless. Essenza minimalista certo, ma soprattutto di carattere, eco-sostenibili, in cui la sensazione è quella appunto dell’acqua che scorre soavemente. Le cabine doccia si presentano dall’estetica pulita perché addirittura certi modelli sono privi di telaio, sono avvolgenti, con un tetto che chiude il box, e ricrea tutto il confort della cabina doccia, e del relax rappresentato dalla piena intimità.

Cabine doccia, accessori essenziali

Per le cabine doccia servono alcuni elementi definiti “essenziali”, ovvero fondamentali per il nostro benessere quotidiano e per il massimo comfort. Anzitutto partiamo dalla tipologia di doccia, ovvero dalla più semplice dotata della classica tenda con anelli e da sostegni interni, per coloro che necessitano dell’uso come seggiolini per la doccia. Diversamente si possono scegliere dei box doccia, partendo dal concetto minimal per arrivare al tecnologico, ovvero, al box doccia d’avanguardia con cromoterapia, aromaterapia, led.

Cabine doccia tappetino antiscivolo

Altri accessori utili possono essere la pedana antiscivolo e la barra corrimano. All’interno della stessa sono utilissimi e pratici i cosiddetti “kit portasapone” che ci permettono di avere a portata di mano e quindi pronti all’uso, doccia-schiuma, shampoo, balsamo, ecc, oppure delle mensole anche in cristallo, decisamente di tendenza. Inoltre, sempre all’interno delle cabine doccia, si possono inserire le colonne doccia anche con idromassaggio, disponibili in diversi modelli e diverse caratteristiche, a partire dall’attenzione rivolta ai soffioni che hanno particolari getti d’acqua e che riproducono anche effetti idromassaggio e cromoterapia. Non solo, la scelta del soffione, è sicuramente importante, il flusso dell’acqua infatti ci permette di beneficiare di un getto d’acqua naturale, simile alla pioggia, oppure più soft e delicato come una carezza di acqua tiepida sul corpo, e per tutti coloro che amano le atmosfere ed i toni caldi, è possibile installare fontane di acqua colorata grazie ai led e beneficiare inoltre della musicoterapia, ovvero, una doccia con una musica rilassante abbinata ai colori.

Cabine doccia idea arredoCabine doccia, materiali 

Il vetrocemento viene concepito con la doppia funzione di separare l’ambiente bagno consentendo di far filtrare la luce. Funge in questo modo da divisorio fra l’angolo doccia ed il resto del bagno, inclusi i sanitari. E’ una soluzione molto bella anche perché si può scegliere di abbinare insieme tanti colori e creare un ambiente molto originale oltre che armonioso. La porta doccia con apertura saloon è molto accattivante, anche perché può estendersi all’interno di una nicchia, di grande effetto le parti in cristallo temperato, le maniglie in acciaio che equivalgono ad un gusto raffinato e funzionale. Il box doccia con apertura a soffietto è caratterizzato dall’apertura interna a libro, oppure anta scorrevole, l’apertura è comoda perché non incide sullo spazio e lascia tutta la libertà all’ambiente, quindi più movimento e soprattutto non chiude e non stringe troppo il bagno, lasciando massima libertà di movimento sia all’interno che all’esterno della doccia. Prima di acquistare un box doccia è bene prendere tutte le misure in modo che la scelta sia basata soprattutto sulla comodità oltre che sulla scelta dei materiali.

Le cabine doccia in cristallo si possono anche definire extrasensoriali, infatti la purezza del cristallo incontra spesso lo splendore del metallo cromato, un’abbinamento che crea grandi risultati di immagine, di resistenza, di durata, una doccia in bellezza, anche da condividere che non conosce eguali.

Cabine doccia moderne

Il cristallo infatti è anche sinonimo di purezza, la purezza dell’acqua che scende sulla pelle massaggiando dolcemente, è una sensazione sicuramente rigenerate che lavora sul corpo e sulla mente, rigenerando lo spirito, donando positività, freschezza, una forte carica di vitalità. L’atmosfera che si viene a creare grazie anche all’effetto delle luci che si riflettono nella trasparenza, creano un ambiente suggestivo, dove restare in solitudine è anche un modo per meditare e rigenerarsi.

Cabine doccia Disenia

Disenia, l’azienda specializzata nella produzione di box doccia e cabine doccia dal design esclusivo e dai materiali esclusivi, propone sul mercato una nuovissima serie di proposte box doccia in vetro temperato:lo spessore generalmente adottato per questo vetro temperato è di circa 8 mm, e Disenia ne propone svariate tipologie nelle collezioni Clip e Walk In.

Walk In è la collezione che in particolare cura le linee minimal, con particolari in finitura cromata. In più dà la possibilità di abbinare tende in tessuto bianco o beige, con la caratteristica particolare di essere idrorepellenti. Il vetro temperato non deve essere necessariamente trasparente: i creatori di Disenia hanno pensato di proporlo anche nelle varianti fumé, bronzo o satinato. La collezione Clip propone invece una cerniera vetro-vetro che è stata ideata con il preciso intento di risolvere tutte le questioni di spazio per chi ha un bagno dalle dimensioni limitate: in questo modo si risolvono tutti i problemi che potrebbero nascere ogni volta che aprite il vostro box doccia. Anche questa gamma propone per la costruzione dello spazio doccia a superfici in vetro temperato   trasparenti, satinati, bronzo e fumé. Le cabine doccia di Disenia vengono incontro a ogni esigenza di spazio e di ambiente, arricchendo la stanza da bagno con un prodotto garantito.

Cabine doccia VismaraVetro

Le cabine doccia VismaraVetro sostengono l’essenza dell’acqua grazie alle forme lineari, perfette, che arredano gli spazi donando il significato di purezza e relax per un benessere quotidiano che rappresenta quello che ogni giorno siamo. Particolari modelli in vetro vengono progettati per ogni ambiente a seconda degli spazi, delle misure e soprattutto delle esigenze. La bellezza, l’eleganza, sono elementi che si integrano e si assottigliano lasciando spazio alla bellezza dell’acqua, certo, perché lo scorrere dell’acqua è bello da vedere ed è quasi un sentimento che traspare in una soluzione di box doccia proposta da VismaraVetro per tutti i suoi clienti.

Cabine doccia VismaraVetroSoluzioni personalizzate, oltre che su misura per ogni vostra esigenza, apertura del box doccia che riduce gli spazi, anzi sottolinea il valore della praticità, dell’essenza, estremamente duttili, facili da pulire, intuitivi nelle loro forme essenziali, minimal, ma al tempo stesso originali, soprattutto per l’effetto del vetro e quindi della trasparenza. Per ogni soluzione di misura, ovunque volete inserire il vostro box doccia, con VismaraVetro è possibile, perché l’Azienda rappresenta la soluzione più accorta ai vostri bisogni. Dove c’è uno spazio, grande e piccolo e l’esigenza di inserire un box doccia di alta qualità, VismaraVetro c’è con le sue migliori e più autentiche proposte per soddisfare sempre il cliente, questo è VismaraVetro.

Cabine Doccia 2B

Box Docce 2B, è un’impresa costruita da Bruno Bonacini nel 1975 e operante nel settore delle docce sia a livello nazionale che internazionale. I Box Doccia 2B rappresentano la sintesi in rapporto all’alta qualità, sono concepiti nel rispetto e nella funzione della massima contemporaneità dei nostri tempi moderni, pur rispettando il vero ed autentico valore dell’acqua e del soddisfacimento di una doccia rigenerante e rinfrescante. Rispettano uno dei valori più importanti, ovvero quello della sicurezza in bagno.

Cabine doccia 2B

I vari modelli propongono getti verticali e dorsali, alcuni propongono in esclusiva il bagno turco, i box angolari, ad esempio, propongono apertura esterna, studiati con chiusura magnetica in cristallo temperato 6 mm. Quello dei Box Doccia 2B è uno studio che implica, oltre la sicurezza della persona, tutta la performance di una doccia il più possibile idealizzata e pensata alla vera comodità rivolta all’uomo ed al bisogno di sentirsi comodo, rilassato in pace con se stesso e con il proprio benessere, ogni giorno, in ogni momento della giornata.

Box Doccia 2B permette di aggiungere alle cabine doccia, preziosi cristalli Swarovski scelti per decorare alcuni oggetti quali porte e maniglie, una scelta veramente molto accurata per gli amanti del lusso e della raffinatezza. Ma ricordiamo che Box Docce 2B è molto più di questo, è una serie di cristalli di vari colori (bisellati e acrilici dal design unico e molto eleganti), è una serie di angolari e porte, di piatti doccia e semicircolari, di doccie con l’idromassaggio dove lusso e tecnologia si fondono in un solo prodotto, e ancora pannelli, box doccia, porte (a battente o a parete, con ante scorrevoli o con apertura totale, a bilico, a scomparsa o a soffietto), paratia vasca dei più svariati tipi, colonne multifunzione con diversi profili di adattabilità, ma anche ricambi e accessori vari (come maniglie, barre, cuscinetti di scorrimento, perni, ecc.). In fondo Box Docce 2B è tutto questo e anche di più. Qualsiasi cosa voi cerchiate nel tema delle docce qui lo troverete, ma solo se siete persone che volete il meglio!

Possiamo anche parlare del suo sistema antigoccia ideato da BrillBox by 2B Group, un trattamento invisibile che sul cristallo ha un effetto antigoccia e che fa in modo che l’acqua non aderisca; le gocce scorrono sul cristallo facilitando la rimozione di aloni e di depositi di calcare, tutto grazie a un film protettivo trasparente che chiude le porosità della superficie del cristallo che crea una barriera protettiva durevole nel tempo. Ottimo magari per gli hotel che potranno vantare sempre il massimo della pulizia e igiene ai loro ospiti, ma anche per quelle persone che vogliono chiudere col calcare una volta per tutte, poi pulire le vostre preziose porte di cristallo sarà molto più semplice e vi ruberà meno tempo.

E in verità potremmo parlare di tantissime cose ancora, ma io vi invito a visitare l’apposita sezione nel sito perché i prodotti dell’impresa sono davvero tanti e hanno caratteristiche molto particolari.

Cabine doccia con Swarovski

Ad ogni modo potete anche ordinare per le vostre cabine doccia delle personalizzazioni con applicazioni STRASS Swaroski Crystal. Ecco, dunque, che il vostro bagno non solo è di classe ma unico nel suo genere. Pensate che bella impressione potete fare sui vostri ospiti non solo ad avere questo tipo di prodotti ma persino delle personalizzazioni con questo pregiato cristallo, magari le vostre iniziali o quelle di una persona cara. Se invece siete un hotel di classe pensate che bello poter avere il vostro logo in bagno coi cristalli Swaroski, certamente i vostri clienti ne saranno entusiasti, ecco un hotel che lascia il segno.

Cabine doccia con vasca

Una soluzione ideale per il bagno può essere data dalla vasca con cabina doccia integrata, spesso anche per motivi di spazio e per non dover rinunciare a tutta la comodità.

Cabine doccia con vasca

Le vasche sono in genere rinforzate e la miglior qualità è data dall’acrilico termo-formato, che ha uno spessore di 5 mm. Altri materiali che fanno delle vasche con doccia integrata la vera qualità, sono il rinforzo con materiali quali resina e fibre di vetro. Le soluzioni sono create in base alle esigenze del cliente, è possibile infatti avere vasche con idromassaggio con cabina doccia anche nella versione ad angolo con lato doccia integrato per usufruire di tutti gli effetti rilassanti di un buon bagno e l’effetto rigenerante e tonificante di una doccia con cromoterapia, led, effetto naturale.

Sistemare Casa
×