Mobile Bagno Sospeso: Giocare Con la Modularità

La scelta del mobile bagno sospeso incontra il sistema modulare dell’arredo bagno per un design ludico e dinamico.

Il mobile da bagno sospeso si può anche basare su una composizione a moduli e i suoi componenti possono avere misure ridotte per occupare il minimo spazio ed il minimo ingombro, solo circa 35 cm di profondità, appunto, per risaltare gli spazi.

Mobile bagno sospeso modularità

In una parola essenziali, con o senza l’ingombro delle maniglie, minimal, forme geometriche o rotonde, bombate, forme chiare, pulite, in tinte vivaci, oppure quasi trasparenti alla ricerca del mimetismo con l’acqua. Installazione a muro per una efficiente pulizia. Studiati per un ordine perfetto e legati alla funzionalità dell’ambiente bagno, si basano su colori e forme accoglienti, spesso futuristici che donano allegria e vitalità al bagno.

Canalizzate la vostra scelta: comfort è la vostra parola chiave.

L’ambiente-bagno è forse uno degli spazi della casa contente una  maggiore variabilità e personalizzazione, perché non solo si presta a molteplici configurazioni diverse, a seconda dello stile d’arredo scelto, dei modelli e del tipo di installazione per cui si decide di optare, ma anche perché, per ciò che concerne dimensioni, forme, materiali, colori, finiture e texture, è possibile spaziare tra moltissime alternative differenti.

Mobile bagno sospeso viola

Chiaramente, anche considerando la vastità di proposte oggi presenti sul mercato, scegliere i mobili che comporranno l’arredo del vostro bagno non è un’operazione così semplice come magari qualcuno erroneamente può pensare e come prima cosa bisognerà cominciare a stabilire per che tipologia di mobile optare. Questi infatti, a seconda delle modalità di installazione per cui sono predisposti, si distinguono in: mobile bagno sospeso o mobile  bagno a colonna e semi-colonna o semi-sospesi.

Per quale delle suddette soluzioni optare è una questione che dipende da vari fattori: innanzitutto bisognerà capire dove sono collocate e di che tipo sono le predisposizioni impiantistiche all’interno del vostro bagno, a meno di non decidere a priori che volendo ristrutturare tutto l’ambiente siamo anche disposti a modificare l’impianto apportando le necessarie ed eventuali modifiche del caso.

Mobile bagno sospeso legno

Detto questo, non si può prescindere dal valutare lo spazio che si ha a disposizione, stabilendo quale sia la porzione da dedicare alla zona componenti e quanto questa sia ampia, sempre tenendo ben presente che una volta installati i vari sanitari è necessario che vi sia anche lo spazio d’uso per usufruirne comodamente, nonché i centimetri necessari a garantire percorsi agevoli.

Chiaramente poi non si può non tener conto delle esigenze personali del singolo utente.

Infine, come sempre accade quando si parla di elementi d’arredo e di interior design in genere, saranno anche ed in special modo i vostri gusti a dettare la scelta di un determinato modello di mobile piuttosto che di un altro e a prediligere un certo stile ed un dato tipo di forme e configurazioni e non altre.

Un tempo esistevano unicamente i cosiddetti mobili con base d’appoggio, anche perché a differenza di quanto si è soliti fare ora, non si usava inserire in bagno veri e propri mobili, ma al massimo un piccolo pensile o qualche mensola. L’obiettivo della base, la colonna appunto, era di sorreggere il mobile saldamente appoggiato a terra a diretto contatto con il pavimento.

Mobile bagno sospeso classico

Oggi, i cambiamenti subentrati nello stile di vita delle persone e le nuove tendenze in fatto di arredo bagno ed interior design, hanno portato via via ad accantonare questo tipo di elemento e ad optare per altre tipologie di soluzioni in grado di garantire minor spreco di spazio e maggior possibilità contenitive, nonché ovviamente anche un diverso impatto dal punto di vista più prettamente estetico.

Perché scegliere un mobile bagno sospeso

Avete mai riflettuto alla comodità di avere un mobile da bagno sospeso? Non dovrete infatti mai più preoccuparvi di spostare i mobili mentre vi dedicate alla pulizia del vostro ambiente-bagno o di non riuscire a raggiungere alla perfezione tutti i punti sotto il mobile che poggia per terra, ma al contrario nessun angolo di polvere sfuggirà più alla vostra furia pulitrice!

Inoltre i numerosi pettini e accessori che animano il vostro bagno non andranno mai più smarriti, perché potrete comodamente riporli dentro il mobile sospeso! La capienza del mobile vi stupirà, e non dovrete temere di riempirlo con oggetti pesanti come, ad esempio, una importante bottiglia di profumo: purché ragionevole, il mobile sospeso sosterrà qualunque peso.

Mobile bagno sospeso classico

Avreste mai immaginato che un armadio da bagno potesse diventare alleato delle vostre manie di pulizia? Ebbene sulla nostra piattaforma anche questi sogni possono trasformarsi in realtà. Spulciate il nostro sito alla ricerca del mobile che più si adatta alle vostre esigenze, e in pochi clic troverete la risposta alle vostre esigenze di arredo!

Le caratteristiche tecniche del mobile bagno sospeso

Il mobile bagno sospeso resta una scelta obbligata per arredare un bagno moderno. Oltre a semplificare la pulizia del bagno, si adattano perfettamente alle linee lisce e nette di una casa dal design moderno e semplice. In commercio, troverete mobili bagno sospesi per tutti i gusti, anche per coloro che sono legati ad un arredo dalle forme più classicheggianti.

La scelta del mobile bagno sospeso è spesso privilegiata dai clienti che vogliono creare un ambiente-bagno piuttosto sgombero da componenti che poggiano a terra. Si presenta come una soluzione ad hoc per chi possiede una superficie limitata e non vuole comunque rinunciare ad arredare il proprio spazio con tutti i comfort necessari al fruitore stesso.

I mobili da bagno sospesi fanno parte della grande famiglia dei componenti da bagno personalizzabili e il mercato offre svariate misure e forme al fine di arredare qualsiasi ambiente-bagno esistente.

Mobile bagno sospeso colorato

In commercio troverete una sorta di classificazione dei suddetti moduli di mobile bagno sospeso, secondo le dimensioni per facilitare al cliente la ricerca del mobile perfetto. Munitevi, dunque, delle vostre misure e calcolate bene gli spazi che avete a disposizione!

Il mobile bagno sospeso si distingue in: mobile bagno piccolo fino a 60 cmmobili  bagno da 60 a 90 cm, per avere un lavabo più capiente occorre valutare i mobili bagno da 90 a 120 cm. Le dimensioni dei mobili con lavabo doppio sono invece oltre 120 cm.

Vantaggi della scelta del mobile bagno sospeso

L’alternativa funzionale al mobile  bagno a colonna, ovvero con appoggio al suolo, è proprio il mobile bagno sospeso, variante oggi sempre più ricercata se si vuole arredare un ambiente bagno seguendo lo stile dettato dai maggiori architetti e designer contemporanei. Si tratta di una soluzione davvero innovativa perché possiede svariati vantaggi.

Eccovi, di seguito, una lista contente tutti pro se la vostra scelta ricadrà sull’acquisto di un mobile bagno sospeso:

Il mobile resta solidamente ancorato alla parete, lasciando libera la libera la superficie del pavimento, rendendo  più agevole la pulizia ed evitando l’ingombro della colonna;

Se scegliete la versione del mobile bagno sospeso semi-colonna, o se preferite semi-sospeso, le tubature restano nascoste;

I componenti del mobile bagno sospeso si abbinano perfettamente  allo stile dei sanitari;

I mobili da bagno sospesi sono generalmente economici;

La personalizzazione dei componenti del mobile bagno sospeso è davvero infinita per forme colori e misure;

Tutti i componenti sospesi permettono di giocare con i volumi creando un design originale.

Oggi, considerando tutte le soluzioni esistenti, è quasi un peccato accontentarsi di un modello di mobile bagno sospeso standard, sebbene il risultato e la praticità in questi casi normalmente sono garantiti; inoltre è sempre bene tener presente che se si opta per un modello a colonna, qualora poi si desideri sostituirlo con un altro di tipo differente, specie se sono passati diversi anno dall’installazione, difficilmente non si noterà sul pavimento indelebile l’impronta della base preesistente.

Mobile bagno sospeso

Come ogni altra decisione che riguardi l’arredamento anche la scelta di quale mobile bagno sospeso acquistare per il proprio ambente va effettuata con cura, tenendo in debito conto tutti i possibili fattori e valutando per ciascun modello quali possono essere i pro e quali i contro, per poi essere sicuri di fare davvero l’acquisto giusto!

Mobile bagno sospeso in rovere

Gli ambienti arredati con un mobile bagno sospeso in rovere, rappresentano una scelta differente e di stile, senza rinunciare alla fruibilità della modularità, che si adatta a mobili in rovere, rovere spazzolato, rovere naturale, disponibili anche nella versione più moderna con elementi in vetro che abbinano a cassetti, cestoni, ante, contenitori. Spesso le composizioni del mobile bagno sospeso nascono anche dal dualismo rovere, con elementi in acciaio inox, oppure vetro temperato colorato, o elementi ghiaccio per un effetto decisamente accattivante, sicuramente di alta qualità.

Mobile bagno sospeso in rovere

La particolarità del materiale, oltre alla qualità, offre anche la praticità della robustezza e della concretezza, infatti, ogni elemento deve essere confortevole e funzionale, per questo si conta molto sui dettagli, inserendo maniglie e maniglioni ergonomici, che facilitano l’apertura dell’ anta o dei cestoni, oppure ante centrali con pieghe per permettere agevolata l’apertura. Un bagno in rovere è sicuramente un bagno deve predisporre di un certo volume, per chi ha la possibilità di ampi spazi, è possibile arredare l’ambiente con una vasca a filo, che abbini ad un parquet in rovere, con tanto di pareti e soffitto in rovere, il tutto può essere piacevolmente interrotto da una doccia in vetro e resina per un ambiente davvero esclusivo.

Mobile bagno sospeso: axa sanitari

Axa sanitari è un’azienda leader nella produzione di sanitari. L’azienda ha recentemente presentato una nuova linea ideata e prodotta dall’azienda stessa, in collaborazione con Colacril. La linea si propone come morbida e seducente. Una linea per il “bagno totale”: l’atmosfere 01. Atsmofere 01 è una linea che fa parte di un più ampio programma di rinnovamento del gruppo aziendale di cui AXA fa parte. Non si tratta quindi soltanto di una semplice nuova linea di sanitari, ma il primo capitolo di un vero e proprio programma che comprende sanitari e ceramiche, prodotti diversi dall’altissima qualità per un totale di 50 componenti.

Gli elementi che compongono questa linea si rifanno a forme geometriche elementari (quadrato, rettangolo, cerchio), alleggerite da angoli dolci e smussati.  Una caratteristica ricorrente e significativa sono i profili sottili che alterano la percezione dello spazio, mantenendo ingombri decisamente ridotti

La linea si compone di diversi prodotti, ognuno dei quali è realizzato con grande impegno e dedizione, risultato di un lento e misurato processo di ideazione e realizzazione. Axa propone il lavabo sospeso senza piano rubinetteria, un prodotto all’avanguardia e dal design accattivante, disponibile nella colorazione bianca dalle misura di 40x50x52,8. Il lavabo fa parte del programma lavabi e sanitari numero 138, interamente seguito e realizzato da AXA.

Questa nuova versione del lavabo è decisamente funzionale. La versione sospesa sembra sporgere dalla parete senza soluzione di continuità, come un elemento organico gemmato della superficie. Il protagonista assoluto di questo nuovo prodotto resta comunque il materiale ceramico che copre il sifone,  dando così vita ad un lavabo dall’aspetto scultoreo e di grande effetto.

Il vantaggio progettuale consiste nel minimo ingombro dell’oggetto, senza che venissero però penalizzate in alcun confort e forma. Il profilo sottile dei lavabi aumenta l’ampiezza del bacino, rendendoli particolarmente comodi anche nelle versioni più ridotte.

Axa sanitari, per un bagno “totale”.

Mobile bagno sospeso: Artelinea

La ditta Artelinea, orientata alla creazione di componenti per il mobile bagno sospeso, è presente sia in Italia, a Firenze e Arezzo, che in tantissimi altri paesi, europei e non, praticamente la sua presenza è a livello mondiali, il che ne attesta il fatto che si tratti di una ditta seria che sa il fatto suo.

Mobile bagno sospeso Artelinea

L’azienda è nata nel 1956 per il volere di Marcello Gobbini e come dicevamo poc’anzi, attualmente ricopre come impegno delle forze il 25% in Italia e il restante 75% nell’estero. Nel 1976 è stata la prima azienda in Italia a fare la colorazione a fuoco delle lastre di vetro e nel 1989a utilizzare le lastre di alto spessore per i top da bagno in alternative al marmo, col lavabi sottopiano, soprapiano e termofusi. Ecco dunque che possiamo subito capire che si tratta di una ditta che ama le novità e che usa sempre le tecniche più moderne per le sue elaborazioni, una ditta che sa stare al passo coi tempi.

Tutto questo è reso possibile soprattutto dalla collaborazione con grandi designer e all’utilizzo di impianti e macchinari di ultima tecnologia, così come materiali di qualità e manodopera capace di antiche tradizioni artigianali toscane. Ecco dunque che la tecnologia si unisce con l’esperienza dei maestri artigianali, creando un prodotto unico nel suo genere.

Sono diverse le collezioni fin ora create per sviluppare il concetto di mobile bagno sospeso. La collezione Monolite che racconta la sapienza del fare e ricorda la volontà di realizzare un prodotto tutto in cristallo; la linea Simple con le sue numerose combinazioni di lavabi integrati in diversi materiali (cristallo, corian e ceramica); la collezione Kimono che è orientata alle rotondità del vetro plasmato; l’eleganza della linea Metafora che evoca un’atmosfera oltre il tempo; la collezione Spectra che riveste gli ambienti in modo rapido e pulito; Lavabo Uno con le sue modernità e uso intelligente degli spazi e, infine, gli Specchi che riflettono l’ambiente che li ospita. Ma queste sono solo alcune idee perché Artelinea progetta diversi prodotti e molteplici componenti per arredare con il mobile bagno sospeso.

Sistemare Casa
×