Mobili bagno: linee guida per l’arredo

La scelta dei mobili bagno determina il carattere dell’arredo del vostro ambiente sinonimo di relax e benessere per eccellenza: la sala da bagno.

Ci fu un tempo dove arredare il bagno era davvero impegnativo, si cercava di sfruttare ogni angolo e spazio possibile con mobiletti su misura, pensili capienti, mensoline, tanti accessori e poi invece la tendenza ha portato verso uno stile minimal, pochi arredi in bagno, essenziali ma soprattutto pratici. Oggi i mobili bagno ritornano di moda ma con un occhio di riguardo anche e sopratutto all’ambiente.

Tra le varie collezioni e marchi di mobili bagno disponibili sul mercato, Lineabeta presenta Canavera, realizzata in legno massiccio di bambù 100%. Un’essenza durevole ed in grado di rigenerarsi in natura molto velocemente e comprende supporti per lavabi, sgabelli, panche, contenitori, pensili, specchi orizzontali e verticali, basi sospese e lavabi. Tutti gli elementi della collezione mobili bagno sono verniciati ad acqua quindi ecologici e non dannosi all’ambiente.Ma arredare il bagno significa anche avere un occhio di riguardo per i particolari, ecco quindi che anche lo specchio puo’ diventare un oggetto per stupire. Tant’è che ogni pretesto è davvero buono per creare uno stile personale e davvero originale ed ogni oggetto si presta a “diventare qualcos’altro” se l’obiettivo è quello di uscire dagli schemi.

Mobili bagno soluzioni Lineabeta

Il trucco è proprio quello di riuscire in un sol colpo ad essere utile e dilettevole semplicemente inserendo in uno oggetto qualcosa di semplice ma particolare come ad esempio un oblò da cui esce una coppia di deliziosi uccellini, dove il piumaggio è riprodotto nei minimi dettagli, tanto da far sembrare i pennuti quasi veri. Ma per tutti coloro che hanno bagni decisamente spaziosi, oppure piccoli ma non così ristretti tanto da poterci fare stare una cassettiera, ecco allora la nuova tendenza delle cassettiere per i mobili bagno realizzate in alluminio, materiale riciclabile al 100%.

Per quanto riguarda l’illuminazione del bagno, ovviamente la scelta consigliata ricade sui led, i quali sostituiscono le ingombranti lampadine a incandescenza e ne aumentano la potenza disponibili anche con diffusore a campana o a barra se volete realizzare un ambiente bagno decisamente particolare. Altra tendenza il doppio lavabo, oggi sempre più scelto anche dai single, in caso di un ospite in casa, ma anche per sottolineare il concetto di privacy e di libertà, a cui possono essere abbinati due specchi singoli o uno specchio unico, grande in grado di dare luminosità a tutto l’ambiente.

Mobili bagno sistemi modulariMobili bagno in pelle

Probabilmente gli animalisti e gli ecologisti non solo non saranno d’accordo, ma prenderanno la distanza da questa particolare tipologia di mobili bagno rivestiti con tessuti in pelle, anche se dobbiamo dire che oltre alla vera pelle di coccodrillo, esistono rivestimenti in finta pelle, grazie a tessuti tecnologici che permettono di abbinare gusto e fantasia, nonché estro, all’innovazione della vasta gamma di materiali ampliando ulteriormente la ricchezza e l’eleganza. Si tratta di uno continuo sviluppo verso la ricerca di materiali e colori, come la ricercatezza del gusto, dello sfondo del frontale, dei fianchi, alla ricerca dei particolari seguendo le ultime tendenze moda per il mobile da bagno che diventa prezioso. Si tratta di pelli stampate che rappresentano vari disegni, tra cui tartaruga, coccodrillo, zebrati in varie finiture come foglia ora e foglia argento. Caratteristiche la resistenza, la durata e l’inalterabilità al contatto con l’acqua.

Mobili bagno in pelleMobili bagno eccentrici

Se state cercando di creare un bagno che sia il più possibile esaustivo, particolare, diverso, un bagno unico, in grado di rappresentare al meglio la vostra particolarità, il vostro stile, la vostra dinamicità ed intraprendenza, allora non potete non lasciarvi abbandonare alle morbide e calde forme di stile di questi bagni. Spesso ci si sofferma sugli accessori, diversamente ora ci soffermiamo propriamente sui mobili bagno e sui particolari del mobile, come gli intagli, la lavorazione, l’artigianato, i colori, si tratta di pezzi unici, che fanno fuoriuscire l’anima, la genialità di chi con tanta passione li crea per portare in ogni casa qualcosa di unico, di diverso, un pezzo prezioso, come lo stile, la diversità, l’autenticità che deve avere per ognuno il proprio bagno. Possiamo parlare di magia dell’incanto, dove si potrebbe restare ore a guardare, meditare, pensare sulla bellezza di queste singole composizioni, motivo di orgoglio soprattutto, per tutti coloro che vogliono fare del proprio bagno un ambiente sicuramente esclusivo.

Mobili bagno con ruote

Le ruote sono un elemento significativo e da non sottovalutare per quanto riguarda l’arredo del bagno. Si tratta di “elementi liberi” nel senso che i mobili bagno si abbinano al contesto del bagno e sono dinamici. Sono dei mobili bagno perfetti per qualsiasi composizione e stile, permettono un uso comodo e di avere tutti gli accessori pratici e comodi sempre a portata di mano. Le cassettiere con le ruote, ad esempio, di misure ridotte, possono essere comodamente inserite anche sotto il top e all’occorrenza spostate. Si possono trascinare vicino alla vasca da bagno, per appoggiare i vari oggetti durante il bagno, oppure asciugare asciugamani o estremamente comodi quando si fa il bagno ai bambini.

Mobili bagno con ruote

Esistono vari modelli di mobili bagno, con anta, con anta e cassetti, con solo cassetti o con i pratici cestoni e possono essere di qualsiasi materiale e stile in abbinamento con l’arredo del bagno o costituiti da elementi a sé, ad esempio, coloratissimi, laccato lucido oppure neutro, naturale. All’interno, i mobili bagno, possono presentare degli scomparti speciali per avere sempre tutto in ordine, ovvero, uno spazio per le salviette, il porta sapone, il porta spazzole e persino per gli indumenti e la biancheria. Le soluzioni più economiche sono rappresentate dalla cassettiere 4 ruote in plastica colorata, anche nel colore bianco o grigio. Modelli “fuori misura”, decisamente più alti, delle “mini-colonne”, sempre con ruote, permettono di usufruire di più scomparti e di sfruttare tutto lo spazio possibile in altezza. Le ruote, per una maggiore stabilita’, dovrebbero avere un meccanismo di auto-bloccaggio, e alcuni di questi mobili presentano una seduta imbottita, per sedersi comodamente davanti allo specchi, insomma tanta funzionalità, grazie alle quattro ruote in bagno!

Mobili bagno bianco e nero

Colori come il bianco e nero seguono sempre le tendenze della moda, è una possibilità sempre attuale, soprattutto permette di diversificare le scelte, ad esempio è possibile decidere per dei sanitari bianchi e dei mobili bagno bianco, ovvero, un bagno tutto bianco, compreso il pavimento, e di giocare con il nero, decidendo per delle piastrelle che rivestono la parete completamente di nero, oppure con piastrelle decorate sempre in bianco e nero che possono anche creare dei disegni e delle figure geometriche.

Mobili bagno bianco e neroDiversamente si può decidere per i sanitari neri, in uno sfondo tutto bianco dei mobili bagno; oppure a specchio. L’effetto finale e l’effetto ottico è senza dubbio considerevole e molto piacevole.

Mobili bagno stile Country

Arredare un bagno in stile Country significa renderlo estremamente caldo ed accogliente, spesso anche giocoso, un bagno da vivere, da assaporare, con piacevoli colori intuitivi, decorativi,  e per certi versi, estremamente originale, per persone allegre, positive, che hanno voglia di una solida concretezza, basata anche sulla famiglia, sui figli, sulla ricchezza del principio del sole, della Terra, sulla nuova filosofia di vita, che è stata in questi anni rispolverata e che viene riportata anche nell’arredamento bagno. Spesso si usano materiali e componenti di una estrema raffinatezza ed eleganza come il noce anticato abbinato all’altrettanta brillantezza della ceramica, quasi a delineare un mix perfetto; il noce anticato infatti è preludio di un’atmosfera calda, accogliente ma al tempo stesso elegante che si discosta pertanto anche dallo stile rustico.

Lo stile Country si può adattare anche agli ambienti piccoli, grazie a composizioni studiate apposta, blocchi o monoblocchi, nelle tinte pastello che regalano l’allegria e la gioia con cui vivere e condividere il bagno, di pregio e caratteristico del bagno stile Country sono le colonne spesso anche decorate con eleganti vetrinette e tessuti tenda, oppure pensili caratteristici con cornice in noce anticato. Anche il legno di frassino è un altro materiale caratteristico, per mobili in stile country, inglese o provenzale perché ha un’ottima resistenza all’umidità.

Mobili bagno stile country

Altre caratteristiche dei bagni stile Country sono i pomoli, spesso in ottone o ceramica, le lavorazioni a legno intrecciato, uno stile che richiama alla natura, alla semplicità, allo stile rilassato del bagno.

Sempre caratteristici dei componenti mobili bagno stile Country sono i mobili con le ante posizionate sotto il lavabo, dotati di specchi e luci, con ante in legno o tendine, dotati anche di appositi vani che permettono di riporre tutti gli accessori i quali possono essere divisi e diversificati come portabiancheria, toilette, tutto in un perfetto ordine, e per gli ambienti più grande è possibile inserire sgabelli, cestoni per la biancheria, ma anche piccoli mobiletti e mobili bagno che contribuiscono con stile all’arredo e diversificare anche i colori.

I bagni County rappresentano ancora oggi, il romanticismo che dura nel tempo e Mv Ceramiche vi propone al mio prezzo tutti i componenti e mobili bagno, nonché accessori bagno delle migliori marche, al miglior prezzo, adattabili allo stile Country, e potrete scegliere tra una vasta serie di modelli di alta qualità.

Mobili bagno per ambiente condiviso

Condividere il bagno con altri inquilini è difficile? Eccovi le migliori soluzioni dell’interior design in fatto di condivisione dei mobili bagno e dell’ambiente con altre persone.

Quando si vive in una casa piccola, insieme a due o più persone, che magari condividono lo spazio con noi per ragioni casuali, gestire ciò che è privato e ciò che invece è pubblico può essere difficile. La situazione si complica se si tratta di stabilire confini e diritti nella zona bagno.

Per questo sono nati i lavabi You and Me, adatti alle giovani coppie quanto ai compagni di stanza per ragioni di studio e lavoro: lo spazio viene sfruttato al massimo per dividere in due parti, anche se un po’ più piccole, lo spazio dedicato ala pulizia del viso. Ideati da Hatria -Marrazzi Group, sono disponibili adesso nei cataloghi di numerosi produttori.

Ma se la divisione vince sugli elementi più importanti della stanza da bagno, gestire in modo doppio gli accessori e i complementi d’arredo può rivelarsi un’impresa più ardua: una soluzione sobria ed efficace arriva da Agape, che con i mobiletti multifunzione Trottola assicura ordine allo spazio e creatività per l’occhio: è infatti disponibile in due versioni, e la base girevole rende il suo utilizzo ben più semplice. Insomma, l’interior design non è solo un modo raffinato di esprimere l’arredamento, ma anche un’espressione più funzionale e attenta alle necessità degli abitanti della casa. Divertitevi a esplorare tutte le opzioni per decorare e migliorare la vostra stanza da bagno.

Mobili bagno e arredo dell’Antibagno

L’antibagno è oggi obbligatorio per legge, corrisponde agli spazi igienico-edilizi dei fabbricati. Può anche essere ad uso esclusivo della camera da letto, dove però esiste un altro bagno. E’ anche possibile, dove la legge lo prevede, costruire una lavanderia sostitutiva dell’antibagno, è comodo infatti attrezzare l’antibagno ad uso lavanderia. Arredarlo non diventa né faticoso, né dispendioso, ad esempio, nell’antibagno è possibile inserire la lavatrice ed i relativi mobili, nonché armadietti e cestoni per la biancheria.

L’importante, quando si decide di arredare l’antibagno, è la scelta dei materiali che devono essere sicuri, ovvero antiscivolo, impermeabili facilmente lavabili e disinfettabili. Il servizio igienico deve essere dotato di wc a filo del pavimento. Va inoltre assicurata una buona illuminazione e una ventilazione naturale, deve essere facilmente raggiungibile, le porte devono aprirsi con facilità, oppure l’aspirazione può essere contestuale all’accensione della luce, oppure all’apertura della porta di accesso.

I mobili da bagno e gli armadi migliori, da inserire nell’antibagno sono quelli a serrandina, cioè liberi dagli ingombri, in posizione verticale. In commercio ne esistono di diverse tipologie ed anche in diversi colori, hanno la caratteristica free-stading ovvero sono concepiti per dare spazio e garantire la massima libertà nello spazio.

E’ possibile inoltre pensare all’antibagno come locale disimpegno, a questo punto trasformarlo in dispensa, ripostiglio a addirittura sottoscala. A tale proposito si entra in una diversa ottica di arredo, ovvero, è possibile inserire nell’antibagno lo stesso richiamo d’arredo usato per gli altri locali. Se ad esempio, avete deciso per il locale dispensa, potete arredare l’antibagno con mobili simili alla cucina, magari anche su misura, anche se oggi non dovrebbero esserci particolari difficoltà di arredo perché anche i mobili delle cucine sono tutti componibili e di diverse misure.

Diversamente se avete optato per trasformare l’antibagno in sottoscala, potete aggiungere delle scarpiere e degli armadi per contenere gli indumenti o gli oggetti meno usati e quindi in questo caso la migliore soluzione è quella di inserire apposite scaffalature, da arredare con scatole colorate a vista e apposite etichetti per avere tutto in ordine e a portata di mano.

Per qualsiasi altro suggerimento non esitate a contattare MvCeramiche, che grazie all’ausilio delle tecniche di arredo più all’avanguardia, e di personale specializzato potranno proporvi le migliori soluzioni ai prezzi più convenienti.

Mobili bagno Novalinea

Novalinea contempla proposte d’arredo uniche ed irripetibili con valori che ricoprono le più vaste esigenze di tutte gli ambienti ed è un’azienda specializzata in produzione di mobili bagno. Novalinea è idee sempre nuove, stile, spirito di adattabilità, è valore, insomma è la soluzione per tutti i gusti. La maggiore qualità è quella di riuscire a fondere l’innovazione e la tecnologia con lo stile dell’ artigianato, inimitabile, ineguagliabile.

Mobili bagno Novalinea

L’Azienda nasce nel 1979 e tutt’oggi vive di entusiasmo, di gratifiche, dei risultati sorprendenti del settore; una delle diverse caratteristiche è quella di lavorare le essenze per trasformarle nel prodotto finale, migliorando di volta i volta, di creazione in creazione, la funzionalità e la bellezza della vasta gamma di prodotti.

Novalinea non è solo arredamento, mobili bagno ed accessori bagni, ma è anche e soprattutto arredamento, come le scale, per esempio, dove il legno è l’elemento strategico, non mancando di sperimentare prodotti innovativi come le scale in acciaio, tagliate a laser che sono molto apprezzate negli arredamenti moderni. Grazie a questi continui interscambi tra tradizione e tecnologia, Novalinea è l’Azienda riconosciuta come partner ideale dagli interlocutori commerciali, dalle medie e grandi imprese, agli intermediari, agli studi professionisti, architetti, persone operanti nel settore dell’edilizia ed arredamento fino al consumatore finale, il vero critico, colui che mette l’anima negli acquisti.

Novalinea non improvvisa le proprie creazioni, presuppone esperienza, conoscenza integrata dei materiali, tecnologie, è sempre alla ricerca del particolare in grado di collaborare con le richiese quotidiane delle persone che vivono i mobili, i complementi, un’Azienda sempre pronta e rivolta al dialogo. Novalinea infatti si occupa dell’arredamento a 360°, arreda e personalizza su misura gli ambienti del cliente accompagnando nella scelta dei migliori oggetti di qualità, è in questo modo che soggiorni, cucine,camere da letto, ambienti bagno, stanze, studi, librerie, si appropriano de stili intensi e raffinati. Altro punto cardine è il restauro che viene realizzato secondo gli antichi saperi che fanno di questo mestiere un’arte. Inoltre, Novalinea propone infissi delle migliori garanzie e dalle svariate essenze a cui affianca porte artistiche; progettazione e realizzazione di coperture e gazebo.

Particolare risalto viene dato a tutti gli accessori che per Novalinea rappresentano il fulcro di ogni creazione, pronti a garantire un carattere specifico e personale a qualsiasi scelta di arredo. Tutte le proposte, di qualunque ambiente, sono curate nel design e personalizzabili, flessibili nelle combinazioni; vengono usate inoltre vernici ecocompatibili e diverse essenze legno.

Per quanto riguarda l’ambiente del bagno, i mobili bagno e gli accessori, questo forse è il caso più veritiero dove guardare, può risultare più utile che informare, ovvero, Novalinea mette a disposizione infiniti prodotti, tutti arricchiti di oggetti utili, di dettagli che non possono sfuggire all’occhio attento e vigile del consumatore, potete scegliere fra diverse linee: Kos, Ego, Flexus, Otium, Opus, Adhoc, Imago, linea Perla, e una serie infinita di complementi tra cui gli specchi design. Bagni classici,moderni, design, dai settagl particolari e dai colori classici e innovativi, composizioni standard, composizioni su misura o composizioni super moderne corredate da colori fantasia, tonalità forti, esplosive, insomma, ogni ambiente che rispecchia davvero ogni gusto ed esigenza!

Sistemare Casa
×