Montascale per esterni: caratteristiche e linee guida

Un montascale per esterni si differenzia per una serie di caratteristiche, perché destinato ad un uso all’aperto, esterno, quindi resistente alle intemperie.

Pensate che un montascale per ambienti interni abbia le stesse caratteristiche di un montascale per esterni? In realtà non è esattamente così. Naturalmente ciascun tipo di montascale ha la medesima funzione, ossia quella di aiutare le persone disabili e gli anziani con capacità motoria ridotta a spostarsi in maniera agevole ed autonoma.

Sia nella propria abitazione che all’esterno di essa chi ha difficoltà a deambulare deve potersi muovere liberamente, in maniera autonoma.

Montascale per esterni

L’obiettivo di un montascale classico è proprio questo, eliminare le barriere architettoniche affinché chi non riesce a deambulare possa comunque avere una certa autonomia di movimento. Perché questo possa avvenire sia a casa propria che negli spazi esterni ci sono due tipologie differenti di montascale.

Un montascale per esterni si differenzia da quello per ambienti interni per una serie di peculiari caratteristiche. Questo tipo di montascale, essendo infatti destinato ad un uso all’aperto, e quindi essendo anche esposto al rischio di intemperie atmosferiche, deve necessariamente essere progettato tenendo in considerazione questi fattori.

Ovviamente comodità e sicurezza sono i fattori che devono essere garantiti da ciascun tipo e modello di montascale per esterni, a qualsiasi uso e ambiente esso sia destinato.

In commercio sono tanti e diversi i modelli di montascale per esterni che le varie aziende del settore propongono ai loro clienti. Ovviamente, anche se possono esserci delle differenze tra il montascale di un’azienda rispetto a quello di un’altra, è chiaro che alcune norme ed alcuni requisiti debbano essere sempre ripettati e siano dunque comuni. Requisito comune a tutti i montascale per ambienti esterni è una certa resistenza dei materiali con cui sono realizzati.

I componenti in plastica devono per ovvie ragioni essere resistenti al calore, ai raggi ultravioletti e al freddo, così da garantire al montascale per esterni di passare indenne qualsiasi stagione, dagli inverni più freddi alle estati più calde.

I componenti in plastica devono inoltre essere studiati in modo tale da proteggere il montascale anche dallo scolorimento e da danni che eventualmente il calore potrebbe provocare.

Montascale per esterni marchi

Allo stesso modo anche gli elementi in alluminio devono essere più forti, e per questo sono quasi sempre in alluminio zincato. I montascale per esterni costituiscono dunque la soluzione ideale in presenza di rampe di scale che danno ad esempio l’accesso a giardini, garage, verande, terrazze, ed altri spazi che non hanno alcuna protezione.

Per questo motivo, proprio per scongiurare tutti i possibili pericoli legati alla presenza esterna, questi montascale sono anche protetti dai danni che può provocare la salsedine. In più, tutti i montascale per ambienti esterni vengono venduti avendo in dotazione un telo di plastica, che sarà utile a mettere al riparo il montascale da pioggia, neve, e così via, per garantirne una conservazione perfetta.

I montascale per esterni sono facili da installare: essi vengono montati rapidamente e sulle scale, non sul muro, cosa che non comporta danno alcuno al luogo dell’installazione.

Usare un montascale per esterni è facile tanto quanto usare un montascale casalingo. Infine, il montascale per esterni garantisce silenziosità, fluidità di percorso, comodità e ovviamente sicurezza.

Montascale per esterni: marchi e produttori

In casa tua ci sono dei portatori di handicap o anziani che hanno bisogno di aiuto per salire le scale? E così ti è venuto in mente che un montascale per esterni potrebbe essere la soluzione per migliorare l’accesso anche agli ambienti esterni?

Come sai, questi macchinari non sono di certo un lusso ma sono più che altro una necessità che ha un costo abbastanza elevato. Certo ci sono aiuti ed agevolazioni ma, per essere sicuro che i tuoi risparmi vengano spesi bene… dovresti avere un’idea di quali sono i migliori montascale in  modo da effettuare la scelta giusta!

Montascale per esterni a poltroncina

Se non hai le idee chiare, questo è l’articolo giusto. Se quindi sei intenzionato ad installarne uno non scegliere di impulso.

Guardati intorno, informati e parlane in famiglia. Intanto, per venire in tuo aiuto, ecco che ti proponiamo una brave lista delle migliori scelte sul mercato, senza dimenticare mai la sicurezza, il prezzo, il design, la comodità, l’affidabilità dell’assistenza e la facilità di utilizzo

Tra le migliori marche, viene segnalata la ThyssenKrupp che offre tantissime soluzioni abbastanza economiche in modo da non farti superare il budget che ti sei messo a disposizione per effettuare questa spesa. Questa azienda prevede molte soluzioni personalizzate in base alle tue esigenze. Ci sono vari modelli e la scelta è abbastanza ampia e la sicurezza è, come sempre, altrettanta.

Un’altra marca consigliata è la AmeriGlide che offre diverse possibilità che si adattano a casa tua (senza dover effettuare troppi cambiamenti) e sono di fondamentale aiuto  per i soggetti portatori di handicap. I macchinari firmati da questo marchio, sono dotati di semplici comandi che possono essere facilmente utilizzati da qualsiasi persona, senza che debba impazzirci. L’azienda vanta i prezzi più bassi di questa sezione di mercato, quindi merita sempre un’occhiata al proprio catalogo.

È consigliata anche la marca Bruno, che offre diverse soluzioni adatte a tutti i tipi di scale, e la Stannah. Quest’ultima comprende un’ampia  linea di prodotti e vari tipi di montascale per ogni tipo di esigenza e/o scala, che sono anche facili da usare ed eleganti. Questo marchio ti permette di scegliere le soluzioni che hanno un design molto accentuato ma anche le versioni più semplici e basiche (e quindi anche meno costose).

Ovviamente la sicurezza è la caratteristica principale di tutti questi marchi e si parte sempre dall’essenziale fino ad aggiungere  i vari optional, dei modelli più complessi, che fanno sempre comodo. Ogni prodotto ha le sue specifiche caratteristiche ed i prezzi dei montascale per esterni variano a seconda delle marche e delle funzionalità in più.

Ad ogni modo queste sono le marche migliori e più famose. Ciò non toglie che, in base alle tue ricerche, potresti trovare la scelta adatta a te ed alle tue esigenze. Comunque vada, se non ti fidi dell’acquisto che stai facendo, sappi che questi macchinari devono seguire obbligatoriamente dei parametri standard di sicurezza e quindi non è questo il tipo di problema che dovrebbe tenerti sveglio la notte.

Montascale per esterni design

Sicuramente, dopo una ricerca approfondita, riuscirai a trovare il montascale per esterni che ti serve e riuscirai a scegliere tra i migliori marchi e rimarrai soddisfatto!

Montascale per esterni: modello scoiattolo

Ci sono tanti tipi di montascale per esterni adatti a quasi tutte le esigenze. Quando si parla della versione “scoiattolo” se ne intende una in particolare che può essere veramente utile per tantissimi disabili che però hanno un accompagnatore sempre a disposizione (o quasi).

Infatti si tratta di una carrozzina elettrica molto comoda e maneggevole che è stata ideata per consentire alle persone con difficoltà motorie, di farsi tranquillamente aiutare a superare diversi tipi di ostacoli e, soprattutto, le scalinate più o meno ripide.

Il funzionamento è simile al montascale mobile a cingoli ma la differenza è che, nel caso della versione scoiattolo, la carrozzina è già uniformata al meccanismo.

Quindi, in poche parole, questo tipo di montascale è molto particolare in quanto è munito di un sistema di movimentazione veramente unico costituito da un “triangolo” di ruote, che le normali carrozzine non possiedono. In più, essendo mobile, non richiede nessuna installazione a parete, né modifiche strutturali alla tua casa. Semplicemente necessita della presenza di una persona che si impegni nel ruolo di accompagnatore, mantenendo la presa ed usando i comandi per salire.

Il montascale scoiattolo si distingue dagli altri macchinari e dalle altre carrozzine, in quanto a semplicità e sicurezza, ed è utile anche per salire su scale a chiocciola o anche con scalini a forma di trapezio.  Oltre alla versatilità ha anche molte altre caratteristiche importanti.

La seduta è molto comoda (in genere è ignifuga, antimacchia ed ergonomica) ed è munita di braccioli che possono essere alzati e, ovviamente, anche di poggiatesta e poggiapiedi che si possono sistemare in base alle preferenze di chi vi siede sopra.

In genere, i montascale scoiattolo, possono trasportare fino ad un massimo di 120 kg, hanno sistema elettronico che facilita la guida (e fa la fatica che in altri casi farebbe l’accompagnatore) e che riesce a permettere di salire uno scalino in tre secondi netti. Naturalmente, essendo mobili, sono dotati di una batteria con l’autonomia di una settantina di piani, che si può ricaricare e che non ha bisogno di manutenzioni in quanto, in caso non funzionasse più, viene direttamente sostituita.

Ovviamente ha i suoi dispositivi di sicurezza che, in caso di guasto, bloccano il mezzo senza pericolo. Ma le qualità non finiscono qui… ad esempio sono presente delle ruote antisdrucciolo e che non si macchiano, pulsanti e cintura di sicurezza, accensione con chiave, diverse velocità e tanto altro.

Ogni azienda produce poi dei montascale scoiattolo con diversi optional ed i prezzi sono molto simili da fornitore a fornitore ed è possibile che rivendano anche l’usato. In genere viene fornita una garanzia di due anni ma, nonostante tutto, sono costituite da materiali di qualità e quindi, anche dopo 24 mesi, potrebbero ancora essere come nuove.

Potrebbe essere la scelta giusta per chi non ha molto spazio in casa e per chi vuole fare un acquisto unico sia per l’utilizzo casalingo che esterno. Naturalmente l’accompagnatore è d’obbligo anche se non fa molta fatica. Comunque vada è sempre meglio avere due persone che si danno il cambio e permettere al proprio accompagnatore di riposarsi.

In conclusione, un montascale scoiattolo può essere una soluzione utile a molti che non procurerà nessun problema a chiunque decida di acquistarlo.

Sistemare Casa
×