Rivestimenti per interni in ceramica: tendenze

I rivestimenti per interni in ceramica meritano un approfondimento a parte perché la ceramica è il materiale che ad oggi risulta più utilizzato nei rivestimenti di interni delle abitazioni.

Anche la ceramica gode del suo prestigio e del suo fascino, come anche il grès porcellanato, nei bagni, ad esempio, si possono creare dei veri e propri disegni che possono essere ripresi anche negli altri ambienti della casa, ad esempio, la sensazione di freschezza data dai fiori, oppure dal mare, dal cielo.Rivestimenti per interni ceramica  E’ sempre importante cercare di realizzare ambienti rilassanti e luminosi che regalano emozioni quotidiane. Anche gli arcobaleni sono molto interessanti e si possono creare dei veri e propri quadru a parete, con cromature suggestive di vari effetti cromatici dello stesso colore ripresi in toni diversi in tutti gli ambienti.

Rivestimenti per interni in ceramica

Anziché scegliere decori di serie, i rivestimenti in ceramica possono essere anche lo sfondo su cui realizzare disegni unici, ottenibili con tecniche diverse. Un metodo artigianale è quello a terzo fuoco: il motivo si realizza a pennello sul supporto già smaltato, impiegando colori in polvere amalgamati da un fluido; questi, con la successiva cottura in forni speciali a oltre 750 °C, vengono fissati in modo indelebile. Un sistema industriale è invece quello della serigrafia, realizzato da alcuni produttori di rivestimenti ceramici. Se si dispone di un’immagine digitale in alta risoluzione del decoro che si intende produrre, questo può essere trasferito con appositi macchinati su un supporto in bicottura, grès o altro materiale. Il cliente fornisce foto o immagine o altro formato (meglio con una scansione perché perde definizione) e sceglie la dimensione della piastrella. 

La bicottura riporta evidenti qualità tecniche rispetto ad una maggiore durezza e resistenza della superficie smaltata. Tante sono le soluzioni in commerciano che presentano diversi colori caratterizzati sa sfumature che rendono le piastrelle particolarmente brillanti e luminose. Queste caratteristiche offrono inoltre la possibilità di diversi impieghi di posa. Si possono creare degli effetti molto piacevoli, naturali e creare diverse composizioni fantasia. La biocottura comporta cicli termici di circa un’ora in particolari forni a rulli. Si può considerare una bicottura lenta o una tradizionale da cui appunto si ottengono prodotti con la spiccata brillantezza ancora più brillante degli smalti stesse e colori ben definiti. Nello specifico, la biocottura viene utilizzata per ottenere effetti decorativi e di particolare rilievo come le spugnature. Attenzione pero’ alla fragilità delle piastrelle in ceramica smaltata bicottura, le quali non sono adatte per i pavimenti e rivestimenti esterni, ottime invece per i rivestimenti interni la quale eleganza è molto apprezzata grazie anche alla grande versatilità messa in risalto dal dettaglio estetico. Si possono creare ambienti veramente e diversamente suggestivi, dal risalto del dettaglio estetico, concepite anche per i rivestimenti murari, che anche in questo caso esprimono pregio ed alta qualità. Ottime per ogni ambiente della casa, soprattutto in bagno per creare piacevoli atmosfere e rifiniture di grande pregio.

Rivestimenti per interni in ceramica

La bicottura in forno a elevate temperature garantisce la stessa resistenza rispetto ad un motivo di serie. Con il procedimento a taglio l’immagine può essere anche ripartita in più piastrelle che, unite insieme come un mosaico, ricostruiscono la figura nel suo complesso. In questo modo l’ambiente non solo viene personalizzato ma acquista anche il carattere personale e luminoso di chi lo vive. Solitamente vengono rivestite le cucine, ma oggi si può usare e realizzare questa tecnica in qualsiasi stanza della casa.

Rivestimenti per interni porcelanosa

Brillante, raffinato, di grande pregio: si ispira a uno dei materiali più belli offerti dal mare il nuovo rivestimento di grande formato proposto da Porcelanosa in due varianti. La collezione Nacaré, infatti, permette di ricreare l’affascinante iridescenza della madreperla, mantenendo intatte tutte le doti di resistenza e pulizia della ceramica.

Rivestimenti per interni in necaréDisponibile nel formato 33,3 x 66,6 cm, Nacaré appare composto da un mosaico di piccole tessere di madreperla. Nella sua versione Deco, è reso ancora più affascinante dalle figure che si disegnano e svaniscono in un gioco di riflessi sulla superficie. L’assortimento di ceramiche proposto ed offerto da Porcelanosa, si basa anzitutto sulle esigenze di una vasta clientela, dove la ricerca della qualità, dello stile, dell’innovazione, crea un tutt’uno con l’armonia dell’ambiente e soprattutto con l’attenzione per l’ambiente. Anche il mercato della ceramica ha risentito dell’enorme crisi, e sta attraversando una fase negativa, per questa ragione Porcelanosa è attenta agli sprechi, e tanta speranza per il futuro;  infatti punto cardine dell’Azienda è un continuo rinnovo pieno di proposte per gli show-room in modo da non farsi mai trovare impreparati per tutte le eventuali e future esigenze dei clienti, in un mercato di ricrescita.

Il vantaggio di Porcelanosa è di essere una realtà molto articolata da costruire un vantaggio per la clientela; in questo periodo Porcelanosa concorda che i prodotti più richiesti sono quelli che presentano un effetto ferro o metallo, come ad esempio, il Ferroker ed i rivestimenti omologhi di formato 33×100, sia lucidi che satinati; stanno andando bene anche i prodotti che simulano il legno come il Par-Ker. L’ecosostenibilità è uno dei nuovi valori sui quali Porcelanosa sta fondando la propria strategia di innovazione tecnologica; i clienti sono molto sensibili a questo tema, soprattutto i giovani, per cui diventa fondamentale che un prodotto non sia nocivo né per la salute che per l’ambiente. Dall’altra parte però c’è chi ancora preferisce privilegiare comunque il proprio gusto personale.

rivestimenti per interni cerdisa

L’obiettivo di Porcelanosa è duplice, ovvero creare prodotti di grande impatto visivo in termini estetici e di formato e al contempo, facilitare l’installazione; il rivestimento Qatar, ad esempio, è un nuovo rivestimento che evoca il suo rilievo ondulato ed il movimento lento ed irregolare delle dune del deserto; la superficie è madreperlata, con finitura lucida che conferisce una lucentezza caratteristica con lievi iridescenze. I pezzi sono disponibili in un unico formato rettangolare di 31×90 cm, rettificato nei colori Bianco ed Arena.

Porcelanosa inoltre si caratterizza per la passione dei particolari, infatti è l’Azienda leader del settore dei pavimenti e dei rivestimenti in ceramica, ed ha conquistato un prestigio a livello mondiale grazie all’attività costante di ricerca e sviluppo e al proprio marchio di qualità. E’ specializzata nella produzione di pavimenti e rivestimenti in mono-porosa, grès e grès porcellanato, con una grande varietà di formati e finiture. Tecnologia, qualità e durevolezza sono le caratteristiche che definiscono i prodotti.

Rivestimenti per interni Ceramica Acquario

In questo articolo troveremo spazio per parlare di ben 7 nuove collezioni ad opera dell’azienda italiana Ceramica Acquario, azienda specializzata nella produzione di pietra lavica dell’Etna smaltata per pavimenti e rivestimenti d’interni, con decori artigianali e fatti a mano.

Rivestimenti per interni in ceramica acquario Trovate collezioni diverse per modi differenti di vivere ma che hanno in comune il marchio Ceramica Acquario e l’esperienza artistica e ceramica di questa azienda italiana. Una raccolta di esperienze e creazioni, di colori e passione, la materia che plasma la vita, l’eterno che muta e assume connotati diversi, come diverse sono le materie della terra pur avendo la stessa origine.

Nella terra abbiamo i Metalli Preziosi, coi suoi colori impetuosi segno di un carattere forte e prorompente. Oro e argento i classici, per finiture di classe. Ma anche l’oro e il nero è segno di un carattere stabile e forte. Fra le altre scelte il bianco da abbinare all’azzurro o al verde, il beige e il bordeaux per dare colore alle stanze e l’ametista per decori sofisticati.

Canaletto pietra lavica è una collezione brillante e cristallina alla quale sono stati applicati diversi strati di vetri di murano. Ogni pezzo ha subito 3 lente cotture e alla fine si sono ottenuti delle piastrelle con sfumature o blu o verdi molto brillanti, a rappresentare la vivacità della lava.

Rivestimenti per interni Cli-Ker

La serie Deserto, nelle sue 21 sfumature e diversi formati, rappresenta l’austerità e severità di questo luogo. Ogni piastrella è diversa e ha subito 8 applicazioni di smalto effettuate a mano. Stupendi i tor per il lavabo e i particolari della doccia. Ma la terra è composta anche da Cristalli con la sua miriade di colori, in questo caso realizzati in grès cristallizzato che riflette la luce; da giocare in forme e colori, magari ricreando qualche mosaico. Trasparenze di Murano, vetro craquelé con lucentezze uniche e delicate. E ancora i Riflessi Boreali con sfumature leggere e bordi più forti. Per ultimo la Galassia che accoglie la terra come un grembo materno che feconda pianeti e materie diverse.

Rivestimenti per interni Cli-Ker

Pratico, veloce, pulito, riutilizzabile, con tutte le doti della ceramica: Cli-Ker, proposto dalla divisione Butech del Gruppo Porcelanosa incarna una nuova concezione di pavimento, adatto ad un utilizzo particolarmente flessibile. Cli-Ker costituisce infatti un metodo rapido e semplice che consente di posare un pavimento su un altro preesistente, senza bisogno di realizzare alcuna opera di demolizione, evitando in questo modo i disagi derivanti da polvere e scarti di lavorazione. Il metodo di posa avanzato, a secco, non prevede alcun tipo di collante o stuccatura successiva; inoltre il pavimento risulta essere immediatamente calpestabile, abbattendo così i tempi di attesa. La semplicità di installazione è pari alla facilità di rimozione: Cli-Ker può in questo modo essere riutilizzato agevolmente in altri ambienti.

Rivestimenti per interni Acif

Acif, nata nel 1962 nel comprensorio di Sassuolo, si fonde nel 1997 con Emilceramica, assieme alla quale ottiene ottiene la certificazione UNI EN ISO 9001 per l’intero ciclo produttivo.

rivestimenti per interni Actif L’azienda Acif tratta sia pavimenti che rivestimenti, ma tuttavia sono questi ultimi a costituire il suo punto di forza. Spesso impegnata nel restyling, ove stare sempre al passo coi tempi e poter offrire una vasta gamma sempre nuova e personalizzabile di formati e decori. I rivestimenti, difatti, sono importanti come qualsiasi altro pezzo di decoro o arredamento; devono essere in linea col mobilio e con i pavimenti, sia per quanto riguarda i materiali che i colori e le forme.

Rivestimenti per interni Ceramiche Atlas Concorde

L’azienda Atlas Concorde è stata fondata nel 1969 ed è riconosciuta sia in Italia che nel mondo. Attualmente ci sono ben 60 collezioni indicizzate ai pavimenti e rivestimenti che rispondono ad ogni esigenza e comprendono una grande offerta di formati. Troviamo il Gres porcellanato (Tecnico, Colorato in massa e Smaltato), il Monoporosa in pasta bianca, il Monocottura, il Bicottura tradizionale e il Mosaico.

rivestimenti per interni AtlasL’azienda sviluppa un continuo e accurato lavoro di ricerca e usa tecnologie d’avanguardia: un lavoro complesso che inizia dalla scelta delle materie prime e riguarda tutto il processo di elaborazione, andando a usare addirittura la tecnologia laser per le sue decorazioni. Per questi motivi l’azienda vanta due certificati di qualità,  l’Ecolabel e il UNI EN ISO 9001, essendo dunque Atlas Concorde sinonimo di qualità e sicurezza. Il sapiente uso delle ceramiche, sia per pavimenti che per rivestimenti, ci permette di generare ambienti nuovi col senso estetico. Questa è la base per una buona riuscita, poi bisognerà scegliere l’arredo giusto e i decori, per ricreare lo stile da noi ricercato.

Rivestimenti per interni Cerdisa

Estremamente raffinate e rinomate, le ceramiche Cerdisa, sono studiate per ogni ambiente, sia come pavimentazione che come rivestimenti d’interni. Per ambiente lussuosi e di classe, dove niente viene trascurato, nemmeno il minimo dettaglio, anzi, riportato alla luce da giochi armoniosi di fantasie eccellenti, per creare pavimentazioni e rivestimenti anche tono su tono, monotematici, o di estremo impatto visivo, dove la luce,la stessa che brilla sulla ceramica, irradia tutta la casa.

Le ceramiche Cerdisa arricchiscono tutti gli ambienti della casa, dalla pavimentazione della cucina, alla zona living, al bagno, dove primeggia l’essenza, l’anima e lo spirito della ceramica, pavimentazioni di classe che continuano il loro percorso con rivestimenti eccezionali, dove l’acqua scorre, e non bagna, ma semplicemente accarezza con vigore un piano estremamente liscio e luminoso.

Nell’arte, nel design, nelle case dunque un gusto per la novità e per la sperimentazione non esita a mettere in scena forme e colori imprevedibili, materiali iper-tecnologici. In tutto questo il Brand  CerdisaCeramiche di Sassuolo, facente parte del   Gruppo Ceramiche Ricchetti S.p.A., riesce ad esprimere, attraverso i prodotti di alta qualità, l’evoluzione concettuale dell’abitare contemporaneo. Una sfida davvero senza precedenti che presenta un design di assoluta  eleganza  dettata dalle forme,dai colori, e dalle  finiture di una ricercata raffinatezza progettuale e classicità tradotta in chiave contemporanea.rivestimenti per interni CerdisaProdotto Total Quality le ceramiche firmate Cerdisa, che diventano elementi d’arredo in linea con le tendenze culturali del vivere la casa.Vengono offerti prodotti sia per interni che  per esterni, o ancora per l’ambiente bagno,cucina o per ambienti commerciali. Scegliere tra vari stili che ben si adattano alla personalità di ciascuno di noi quali: Metropolitan che predilige materiali semplici e minimalisti, linee estetiche essenziali e moderne il tutto circondato da ampi spazi aperti. Lo stile Country in grado di riscoprire colori e materiali che evocano le atmosfere naturali della terra.L’intramontabile stile Classico, arricchito da elementi decorativi che diventano parte integrante con l’ambiente  in grado di cambiare la percezione degli spazi. Troviamo le serie di Bicottura Bianca, Bicottura Rossa, il Grès Fine Porcellanato, Gres Porcellanato Smaltato, e la Mono Bianca.

Sistemare Casa
×