Ausili per disabili: soluzioni arredo bagno

La parola disabilità va sempre accompagnata ad un altro principio molto importante: quello di garantire sicurezza.

Oggi l’arredo bagno propone ausili per disabili che agevolano la fruizione dell’ambiente in tutta sicurezza!

Un bagno sicuro per disabili deve essere realizzato e progettato sia dal punto di vista della sicurezza, appunto, ma anche dell’estetica e del confort, per garantire la maggiore autonomia e sottolineare l’importanza della privacy. Per questo servono seggiolini per la vasca e la doccia, panche, sgabelli, per garantire la più totale sicurezza.

Un bagno sicuro, oltre che bello, deve essere sicuro e funzionale per chi ha bisogno di aiuto, arricchito da altrettanti accessori utili. La vasca e la doccia risultano gli ambienti più pericolosi del bagno ma grazie ai seggiolini ed ai maniglioni la sicurezza diventa garanzia; la fruizione della doccia, interna alla vasca diventa comoda e sicura grazie ai seggiolini ribaltabili. Altrettanto comoda risulta la panca da bagno; i seggiolini si possono trovare in forme e colori diversi, arricchiti anche con morbide doghe e soffici sedute.

Un bagno sicuro dovrebbe essere studiato e progettato per ogni tipologia di abitazione e non solo per situazioni particolari, basta pensare che sono tantissime le persone che ogni giorno sono vittime di infortuni nei propri bagni, causa principale di cadute. I bagni, è vero, sono spesso arredati ed arricchiti da molti oggetti e mobili stipati in piccoli spazi e spesso le superfici sono umide, scivolose, per questo diventano luoghi pericolosi. Ad esempio, proprio per evitare brusche scivolate si può scegliere una doccia con una bassa soglia in modo da poter entrare ed uscire più facilmente, inoltre, la doccia ideale è quella in grado di poter ospitare una sedia a rotelle ed avere una doccia flessibile.

Ausili per disabili tappeto antiscivolo

Sono diversi gli accessori che permettono di adeguare il bagno alla sicurezza e ad un uso in piena autonomia come i maniglioni a lato del WC e della vasca, un sanitario di altezza 45/50 cm, un seggiolino doccia, un’asta doccia di sicurezza,una vasca accessibile attraverso uno sportello laterale; questi accessori risolvono piccoli e grandi handicap di persone diversamente abili ed anziani.

Per tutti coloro che desiderano sicurezza nel proprio bagno, ma al tempo stesso desiderano forme raffinate, sia rustiche che moderne, è possibile anche usufruire di alta tecnologia e professionalità, derivate da studi e anni di esperienza.

Ausili per disabili: tappeti antiscivolo

I tappeti bagno antiscivolo risultano essere essenziali nel bagno, soprattutto hanno a cuore la nostra sicurezza. L’ambiente del bagno, è risaputo, risulta essere uno degli ambienti più critici e pericolosi della casa, perché è facile scivolare e purtroppo farsi male in maniera grave e seria. Avere un tappeto in bagno è molto importante soprattutto quando ci sono bambini piccoli o persone anziane, anche se resta comunque indispensabile per tutti, in ogni momento. Di seguito presentiamo due modelli di tappeti bagno molto interessanti per le loro caratteristiche, soprattutto in grado di soddisfare al meglio la vostra scelta e le vostre esigenze.

Ausili per disabili tappeto antiscivolo

Thermomat presenta una lunga serie di tappeti tra cui i tappeti gel in diverse misure e caratteristiche. I tappeti gel sono tappeti particolari che grazie al materiale, ovvero al gel permettono la massima sicurezza in quanto assorbono il tappeto al pavimento e non vi permettono quindi di perdere l’equilibrio e di scivolare, in quanto anche l’acqua penetra nel tappeto e vi rende stabili al contatto con esso. Altro tappeto intelligente e sicuro lo presenta Lineabeta, mod. Teak tapei, un materiale innovativo, molto bello, elegante, adattabile ad ogni ambiente bagno e stile di arredo, in diverse colorazioni, a secondo dei vostri gusti, rende l’ambiente bagno sicuro e raffinato.


Thermomat, l’elettronica multifunzionale

L’Azienda Thermomat, da diversi anni è specializzata nella produzione di ausili per disabili, infatti produce e propone prodotti studiati e realizzati per chiunque abbia problemi di mobilità; accessori quindi che permettono  una facile presa e contribuiscono con estrema facilità e sicurezza ad un sicuro sostegno agevolando tutti i movimenti dell’ ambiente del bagno. Tutti questi accessori possono essere installati in qualsiasi abitazione, senza alcun problema di installazione, ed è questo il punto di forza dell’Azienda oltre ad una scelta di rubinetteria speciale temporizzata, elettronica ed a pedale, miscelatori termostatici e relative cartucce, miscelatori mono-comando con leva clinica, rubinetteria per box doccia  e regolatori speciali per tiraggio caldaie.

Ausili per disabili lavabo

Per quanto riguarda i rubinetti, particolare attenzione è rivolta all’innovativo Clinic T- rubinetto elettronico con miscelatore termostatico, con alimentazione tramite batteria interna litio 9v. ed installazione a parete. Questo particolare rubinetto con miscelatore può essere definito intelligente perché è in grado di regolare da solo la temperatura dell’acqua ed evitare inutili o brutte scottature, particolarmente indicato per i bambini, le persone anziane e le persone diversamente abili che hanno bisogno di un maggiore aiuto. Si tratta, per questo, di un rubinetto miscelatore sicuro, utile, in certi casi diversamente indispensabile, per la sicurezza di ogni giorno. Particolarmente indicato anche per tutti coloro che hanno problemi legati alla limitata capacità motoria, quindi un elemento di estrema duttilità nell’ambiente del bagno.

Thermomat è tutto questo e molto più, infatti oltre al miscelatore Clinic T-, Thermomat produce anche un’altra linea, Thermomat Saniline, è composta da sistemi di appoggio quali maniglioni, corrimani, barre, sedili, apparecchiature igienico-sanitarie, piatti doccia a filo pavimento, box doccia, vasche speciali, rubinetteria speciale, infatti oltre al miscelatore Clinic T-, produce altre rubinetterie speciali di elettronica, termostatica, temporizzata e a leva clinica, e soluzioni per la Terza età, ovvero, vasche laterali e ausili per la sicurezza del bagno.

La sicurezza del bagno è fondamentale, un ambiente da poter vivere con serenità, senza pericolo, soprattutto quando ci sono persone con particolari problemi o bambini piccoli, è un segno di rispetto anche, nel valore della vita, del bene, per noi stessi e per gli altri.

Thermomat, articoli per la Sicurezza in Bagno

Thermomat da più di trent’anni si occupa della sicurezza del bagno, proponendo articoli per disabili, terza età, soluzioni per comunità ed articoli per il confort come i miscelatori termostatici, ovvero apparecchi che controllano la temperatura dell’acqua.

Thermomat per queste valide ragioni, ha ottenuto, oltre alla certificazione ISO, la certificazione di PRODOTTO da parte dell’ ente tedesco tuv, il quale sancisce all’Azienda, la massima garanzia, affidabilità e sicurezza dei prodotti.

Proprio in merito ai prodotti, Thermomat presenta l’ultimo nato, ovvero il maniglione SOFT brevettato Thermomat caratteristico per la sua sensazione di morbidezza che emana insieme al calore oltre a garantire una presa sicura e certificata, rispetto alla serie in acciaio verniciato.

Thermomat è inoltre presente sul mercato con una serie di vasche di varie misure ed altezze, con sanitari decisamente ampi per essere il più possibile comodi e pratici, con box doccia muniti di sedile per doccia.

Le vasche con porta laterale Thermomat sono studiate per poter essere collocate in ambienti piccoli; grazie all’apertura verso l’interno che garantisce un facile accesso, permettono in minimo ingombro. Le vasche Thermomat hanno una seduta interna che aiuta a garantire un bagno all’insegna della tranquillità proprio da seduti, evitando l’ansia ed il problema di scivolare o perdere l’equilibrio nella vasca. Queste vasche sono disponibili in varie misure e con diversi optional e si adattano ad ogni ambiente, anche nelle proprie case; sono facili da pulire e da installare e garantiscono una certa indipendenza. Si possono installare ad angolo o a parete, sono fatte di materiale acrilico, in diversi modelli, hanno caratteristi piedini regolabili in altezza; le misure allungabili assicurano una grande comodità di accesso e di seduta. La chiusura è assicurata da una leva in acciaio inossidabile dalla forma arrotondata e sono installati comodi e lunghi braccioli sempre con lo scopo di facilitarne la seduta.

I vari modelli di vasche Thermomat sono progettati per poter utilizzare rubinetteria a muro che garantisce la massima accessibilità e comodità in ogni condizione. Dotate inoltre della security tappo pieno per evitare sprechi d’acqua e possibili allagamenti.

Il sollevatore elettrico vasca è un’altro dei prodotti Thermomat munito di filo-comando a batteria ricaricabile che si alza e si abbassa all’altezza desiderata; la funzione recline permette, una volta posizionata la seduta, di reclinare lo schienale.

I box doccia sdoppiati Thermomat, vedono l’angolo doccia trasformarsi ed adattarsi ad ogni necessità; in cristallo temperato 6mm, proposto in diverse misure, applicazioni e forme, a seconda delle esigenze; è caratteristico della porta sdoppiata che è un vero ausilio per chi ha necessità di provvedere al lavaggio di una persona all’interno della doccia. Il box doccia si ridimensiona a misura normale, semplicemente riaccostando le ante, si può abbinare il tappeto antiscivolo, studiato appositamente per una perfetta aderenza con la specifica antimuffa.

Per la vasca, come per la doccia, Thermomat ha studiato tutta una serie molto vasta di barre di sostegno munite di bloccaggio per un maggior confort e per una presa antiscivolo, isolate elettricamente potendo scegliere anche la versione scorrimento ad angolo a seconda di dove si intende installare il prodotto.

Abbiamo prima menzionato la gamma di maniglioni SOFT che viene sottoposta a trattamenti Thermososoft per garantire al tatto una sensazione di morbidezza vellutata. La serie SOFT proprio per creare armonia, oltre ad essere presente nei colori classici, bianco ed antracite, può essere realizzata in qualsiasi forma e colore. Altra caratteristica di queste serie è che i maniglioni SOFT hanno una capacità di tenuta di 150 kg e sono isolati elettricamente, a garanzia di una sicurezza ideale alla persona a cui sono maggiormente rivolti, perché nulla è più importante della sicurezza di ogni singolo individuo e questo è un concetto di cui Thermomat è leader da anni.

Ricordiamo che MvCeramiche è rivenditore autorizzato e certificato di tutti i prodotti Thermomat, marchio di assoluta affidabilità e garanzia.

Bagno Sicuro grazie alla Domotica

Un bagno sicuro è essenzialmente un bagno intelligente e tanto hanno contribuito gli studi sulla domotica di questi ultimi anni. Anzitutto, le prese del bagno, che trasmettono tensione elettrica sono a spina inserita, predisposte in modo da interrompere immediatamente l’alimentazione se qualcuno tenta di aggrapparsi all’apparecchio, mentre i rilevatori di allarmi termici, avvertono di eventuali perdite di acqua o fughe di gas.

I cronotermostati elettrici controllano la temperatura e permettono di avere un clima personalizzato. Oggi infatti bastano davvero pochi gesti per poter avere un bagno sicuro e gestire insieme, con un semplice gesto, l’illuminazione, il clima, l’azione degli automatismi, la sicurezza, il controllo remoto garantendo soprattutto benessere e risparmio energetico.

Oggi, l’ambiente bagno si interpreta e si vive in tutte le sue funzionalità, si crea lo stile, c’è un ritorno al minimalismo e allo stile eclettico,versatile, si passa dai richiami storici, al country, all’esotico o si può avere una stanza da bagno attrezzata con accessori high-tech, multi benessere, delle vere beauty farm.

Il bagno diventa una stanza da vivere in piena autonomia, capace di esprimere al meglio le nostre esigenze, che “sconfina” tant’è che possiamo installare mini piscine, vasche idromassaggio, vasche doppie, in soggiorno o in altri punti strategici della casa. C’è la riscoperta dell’acqua, grazie alla magia della cromoterapia, dei led, dei giochi di luce, suoni, immagini, un prendersi cura di sé, che riporta al mito, al fine di rivalutare la propria forma fisica.

Ausili per disabili angolo lavabo

Il bagno diventa una stanza da ampliare, attrezzare, arredare, soprattutto diventa un simbolo dal valore unico e principale, con elementi unici, funzionale, spesso sofisticati che richiamano e riportano all’arte, con pezzi anche rati, originali, di valore e pregio. C’è sempre più un richiamo all’arredo-bagno ecologico che utilizza materiali naturali avente lo scopo di ricercare un equilibrio mente-corpo, che porta al rilassamento, grazie anche agli elementi design che di volta in volta vengono aggiunti.

Il bagno rappresenta anche il racconto della nostra vita attraverso piccoli gesti quotidiani ed attraverso l’idea di recuperare la tradizione di un tempo, quella che nell’antica Roma, ha fatto storia, utilizzando sono materiali ecologici come la pietra, il legno, il vetro, per creare un perfetto equilibrio armonico fra ambiente, acqua,uomo. Vengono realizzati progetti modulari in grado di rivalutare lo spazio del bagno con incastri particolari in modo da non dover utilizzare giunti metallici o collanti nocivi. Questi sono i sistemi costruttivi in grado di garantire nel tempo un perfetto andamento alla struttura e alla durata in grado di rendere salubre ed ecocompatibile l’ambiente.

Il bagno è visto sempre oggi come una terapia, come un benessere totale, e l’ambiente bagno è sempre motivo di studio; alla base due elementi essenziali come il sole e l’acqua che grazie ai led diventa colorata e scorre gialla, verde,rossa,blu, viola, richiama l’intensità del sole il quale ha un effetto benefico sul nostro umore. In tutto questo esiste anche una correlazione fra mente e psiche, in quanto il sole risulta essere un antidepressivo naturale, per questo ci si concentra sempre più a portare in bagno il sole e con esso tecnologia raggi ultravioletti in grado di curare alcune malattie della pelle come la psoriasi. Dall’acqua noi prendiamo energia vivificante che ci viene donata dalla natura grazie anche alla cromoterapia con erbe essenziali, che combattono la stanchezza e lo stress.

Attraverso l’acqua calda e grazie ai principi attivi delle piante, l’organismo viene tonificato e rivitalizzato, creando così un processo naturale curativo; inoltre terminare il bagno con un un lieve getto di acqua fresca, significa dedicare a noi stessi un ulteriore tocco finale di vitalità. Parlando di bagno e del piacere del bagno, non dobbiamo dimenticarci che questa è una possibilità che oggi viene data a tutti proprio grazie all’interessante applicazione della domotica in grado di migliorare l’indipendenza e la qualità della vita delle persone, ad esempio, con vasche a sportello motorizzato.

La domotica è stata in grado di trasformare radicalmente la stanza da bagno rendendolo a norma di legge le barriere architettoniche e dando così la possibilità ad anziani e diversamente abili di poter gestire la propria indipendenza ad autonomia anche nel proprio bagno e vivere così a pieno relax il proprio benessere grazie a vasche con sportello “accesso facilitato” che permettono di poter accedere direttamente dentro alla vasca semplicemente aprendo la porta, mentre esiste una seconda categoria di vasche che permette un accesso motorizzato grazie ad un semplice telecomando.

Esistono delle statistiche davvero agghiaccianti le quali confermano che oltre l’80% degli incidenti domestici accadono nel bagno, questo ci porta sicuramente ad una riflessione, ovvero, impariamo a prenderci cura di noi stessi, del nostro corpo, del nostro relax, partendo proprio dalla sicurezza in bagno, una sicurezza che riguarda tutti quanti noi.

Bagno Sicuro affidarsi alla qualità

Un bagno sicuro è sinonimo di alta tecnologia e qualità progettato con cura tecnica in tutti i particolari che rendono possibile la massima fruibilità. Ausili disabili maniglia d'appoggio

Vasche con aperture laterali, maniglioni ergonomici con impugnature antiscivolo per prese sicure, box doccia a filo pavimento, questi e altri sono gli accessori indispensabili per un bagno sicuro, non solo. Per evitare le cadute nelle vasche, è bene installare mattonelle antiscivolo e tappeti in gomma, piastrelle anti-sdrucciolo e angoli rotoni. Attenzione anche alle tende della doccia, che dopo attenti studi risultano sprigionare sostanze tossiche derivanti dalle gocce dell’acqua che si attaccano alla tenda, quindi prendere sempre tutte le dovute precauzioni.

Sicurezza è la parola chiave del meccanismo base che caratterizza tutti i bagni, e la modalità che ne deriva dalla scelta di accessori all’avanguardia che permettono il massimo confort ed il massimo aiuto a tutti coloro che necessitano di una maggiore sicurezza e stabilita’ nella resa dei movimenti.

Si tratta di maniglioni a ribalta, seggiolini per il bagno e la doccia a ribalta, piatto doccia antiscivolo, supporti speciali per la sicurezza. Nello specifico sono dedicati e studiati appositamente per disabili ed anziani, in diverse colorazioni e cromature, come il piatto doccia a filo del pavimento, maniglioni ribaltabili, specchi basculanti, box doccia con apertura anti-panico. Ricordiamo che un bagno sicuro è un diritto di tutti.

Maniglioni sicurezza per il bagno, perché usarli?

on è detto che i maniglioni per il bagno siano da adoperare ed installare solo in alcune tipologie di bagni detti “sicuri”, in realtà anche se progettati nello specifico per case per anziani, bambini, comunità di recupero, a sostegno di ambienti per portatori di handicap, il maglione per il bagno è una sicurezza per tutti. L’ambiente del bagno,come abbiamo ribadito in più occasioni, è decisamente un ambiente fra i più pericolosi della casa, questo perché -se da un lato l’acqua significa igiene e massimo relax- dall’altra rende l’ambiente umido e scivoloso, a rischio di brutte cadute e quindi ferite anche pericolose.

Ausili per disabili maniglione anti panicoPer evitare tutto questo e per la nostra sicurezza nel bagno ecco che è consigliato installare gli appositi maniglioni, che si adattano perfettamente alla tipologia di ogni bagno. In diverse forme e materiali, dall’acciaio, all’inox, alle diverse cromature e colori come il nero ed il bianco, presentano diverse caratteristiche soprattutto una perfetta impugnatura ergonomica e antiscivolo a contatto con le mani. L’azienda Thermomat, leader nel settore, si occupa da anni di progettare e realizzare al meglio i maniglioni per tutte le tipologie di bagno, adatti alla nostra sicurezza, al benessere, in grado di rendere la massima autonomia a tutte le persone e di concedere in questo modo a tutti la privacy dei movimenti sicuri in bagno.

Leggi anche:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Lascia un commento