Costruire Mensole Fai Da Te per il Bagno

E’ possibile costruire mensole fai-da-te per il nostro bagno? Certamente, infatti dobbiamo anche affermare, che nella maggior parte dei casi, nei bagni di piccole dimensioni è difficile tenere sempre tutto in ordine, specialmente quando in famiglia si è numerosi, perchè gli oggetti utili ed indispensabili da tenere nel bagno sono davvero molti se si pensa ai vari shampoo e bagnoschiuma, dentifricio, spazzolini, creme, rasoio, trucchi… e tanto altro ancora.

Le mensole sono indispensabili per il concetto di ordine in quanto permettono a tutti gli oggetti di trovare una collocazione ed evitare così di occupare altro spazio o di restare sparsi per il resto della casa, ovvero, del bagno.

Un’altra verità, dove in molto concordano è che i mobili chiusi sono l’ideale per non lasciare a vista gli oggetti, ma quelli del bagno non hanno motivo di restare chiusi, devono essere a portata di mano, facili da prendere, soprattutto al mattino, quando siamo di fretta, perchè dobbiamo andare al lavoro…e specialmente le donne hanno bisogno di vedere, ad esempio, i loro trucchi, per poter meglio scegliere, per questo le mensole sono una soluzione ideale. Possiamo inoltre dire che le mensole del bagno ci permettono di creare varie composizioni a diverse altezze e misure riferite alla nostra comodità e praticità, quindi siamo noi a decidere eventualmente anche di comporre delle figure o dei disegni geometrici e personalizzare in questo modo l’ambiente bagno, magari aggiungendovi anche delle piantine.

Nonostante in commercio si trovino mensole di tutte le forme,misure e dimensioni, già finite, di ogni essenza, colore e materiale, non mancano gli appassionati del fai da te che preferiscono realizzare loro stessi le mensole iniziando da un pannello grezzo.

La prima cosa da fare è decidere quante sono le mensole da realizzare, di conseguenza bisogna decidere le distanze e la profondità considerando gli oggetti che poi andrete a depositare, stabilito questo, occorre determinare le dimensioni del pannello da acquistare. Per creare delle mensole fai da te occorre però possedere uno spazio adeguato dove poter lavorare ed un banco da lavoro, un buon seghetto alternativo, guide, taglio per il pannello che potete decidere di eseguire anche voi stessi oppure di delegarlo al personale di uno dei centri del bricolage dove avete acquistato il materiale.

A questo punto dovete levigarebordi ed i piano delle mensole, quindi vanno poi stuccati e carteggiati, in conclusione non dovete dimeticare di passare una mano di vernice trasparente e le vostre mensole, dopo ovviamente essere asciugate dalla vernice, sono pronte per la posa in opera e soprattutto per poter essere usate. Un’altra alternativa è quella di dipingere le mensole con i colori che piu’ vi piacciono e rallegrare e personalizzare in questo modo il vostro bagno, oppure, se avete dei bambini piccoli, potete dipingere con colori diversi le mesole in modo che ogni bambino abbia una mensola in bagno su cui appoggiare i propri oggetti.

Leggi anche:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Lascia un commento