Inferriate: guida alla protezione sicura

Le inferriate nascono per la sicurezza ovvero come essere al sicuro senza dover rinunciare ad aria e luce, perché costruite su misura sui vostri serramenti.

Le inferriate di sicurezza per porte e finestre si rivela necessaria e risulta essere una grande innovazione nel settore della sicurezza di porte e finestre, in grado di rispondere alla singole esigenze di ogni cliente, dando nuova spinta al concetto di inferriate di sicurezza per finestre.

Vediamo di seguito come le inferriate possono proteggere gli infissi e di conseguenza, rendere più sicura la vostra abitazione. Dal punto di vista della sicurezza, le inferriate, si rivelano una valida barriera anti-effrazione per porte, finestre e vetrine di negozi.

Occorre sottolinearne la funzionalità, infatti l’inferriata è semplice e sicura da manovrare durante l’apertura o la chiusura. Possiamo affermare che essa è  essenziale  poiché il disturbo alla visuale è sensibilmente ridotto al minimo grazie alla struttura compatta.  Risulta, infine, di facile integrazione con diversi stili architettonici, e si presenta come una struttura razionale ed elegante.

Inferriate di sicurezza

Inferriate da esterni

Le inferriate di sicurezza sono la soluzione ideale per proteggere, con la massima sicurezza, discrezione e funzionalità, porte, finestre e vetrine di negozi: l’inferriata di sicurezza per finestre è completamente apribile, lasciando il vano completamente libero quando si raccoglie a pacchetto, sia su un lato che su entrambi.

Chiusura istantanea nel momento in cui si desidera tranquillità e sicurezza, tramite un sistema scorrevole brevettato, con serratura che blocca le ante dell’inferriata in tre punti.

Le inferriate sono realizzabili per infissi di ogni tipo e misura. Costituiscono un sistema di sicurezza passiva estremamente flessibile in quanto adattabili ad ogni tipo di apertura: a telaio fisso, ad ante, a libro, estensibile, scorrevole a scomparsa o esterno muro.

Una novità eccezionale è costituita dalla possibilità di inserire i classici scuretti in uno speciale telaio porta-scuri sulla stessa cerniera dell’inferriata: un comodissimo sistema di sicurezza, protezione e oscuramento in un’unica soluzione.

Inferriate: diversi modelli di aperture/chiusure

Un’altra soluzione molto funzionale è quella proposta con il modello che presenta uno speciale snodo che consente l’apertura parziale dell’anta dell’inferriata anche verso l’interno dell’abitazione per rendere agevole la manovra di apertura/chiusura degli scuri installati tradizionalmente.

E’ possibile anche adottare il modello ad anta senza snodo che permette comunque l’apertura dell’anta a 90° verso l’interno dei locali salvaguardando tutta la visuale esterna. Ogni struttura viene sottoposta a zincatura a caldo e verniciatura a polveri epossidiche per renderla inattaccabile dagli agenti atmosferici. Si utilizzano serrature di sicurezza in classe 3 e accessori di ultima generazione.

Le inferriate, unitamente alla sicurezza, garantiscono un effetto estetico veramente piacevole grazie alla vasta gamma di proposte fra le quali poter scegliere quella che meglio si adatta ai vari tipi di ambienti. E’ possibile inoltre realizzare inferriate simili o uguali a quelle già esistenti per dare all’abitazione una perfetta omogeneità stilistica.

Per praticità è possibile richiedere che tutte le chiavi delle inferriate di casa e, volendo, anche della porta blindata di ingresso, siano unificate, cioè tutte uguali. Per aumentare ulteriormente la sicurezza, sempre su richiesta, si possono fornire chiavi con codice segreto personalizzato senza il quale non è possibile eseguire copie delle chiavi stesse.

L’inferriata a griglie fisse costituisce la più antica soluzione per proteggerci. Essa è formata da una solida barriera contro ogni tentativo di intrusione essendo saldamente ancorate al muro/marmo della porta/finestra. Si prestano ad essere realizzate in svariate forme, disegni, misure e colori per armonizzarsi con qualsiasi stile architettonico. Possono essere installate in luce o esterno muro, scegliendo un grigliato piano o con la tradizionale sagomatura bombata.

Tipologie di inferriate 

Possiamo trovare diversi modelli di inferriate, versatili per adattarsi al meglio a ciascun infisso. Analizziamo vantaggi e svantaggi delle varie tipologie.

Inferriate decorate

Le Inferriate apribili per porte e finestre con doppio sistema di apertura: verso l’interno e verso l’esterno dei locali – nella versione con o senza snodo aggiuntivo sull’anta. La caratteristica della grata è senza dubbio lo speciale snodo. La particolare conformazione delle cerniere determina un ingombro complessivo della grata di soli 35 mm, permettendo l’applicazione anche in presenza di monoblocchi evitando modifiche ad infissi esistenti. Il fissaggio a parete del telaio è garantito tramite tasselli e non necessita di alcuna opera muraria.

La versione snodabile è dotata di un particolare snodo brevettato, che ha una doppia funzione, in apertura di ribaltare l’anta completamente verso l’esterno, in chiusura di auto-bloccarsi all’interno del telaio tramite un perno in acciaio, offrendo ulteriori punti di ancoraggio antistrappo. Nella tipologia con anta snodabile, otteniamo una parziale apertura (totale nella versione senza snodo aggiuntivo sull’anta) anche verso l’interno del locale, rendendo agevole l’operazione di chiusura della spagnoletta della persiana o antone. Le varie tipologie sono realizzabili in vari modelli e colori ad una, due o più ante nonché a telaio fisso per riprendere il disegno scelto anche sulle finestre dove non ci sono esigenze di apertura.

Inferriate con ante apribili per porte e finestre garantiscono  una piena libertà in totale sicurezza. Possono essere realizzate ad uno o più battenti – simmetriche o asimmetriche – a due o più ante snodabili. Vengono proposti svariati tipi di grigliati ed elementi ornamentali per interpretare anche i gusti più difficili. Questo modello presenta la particolare caratteristica di essere realizzato completamente senza saldature: la struttura viene trattata con zincatura a caldo e verniciatura a polveri epossidiche, prima di essere assemblata. L’assemblaggio avviene per mezzo di accessori in acciaio ancorati dall’interno dei profili. Questa procedura rende l’inferriata particolarmente resistente agli attacchi degli agenti atmosferici. Gli accessori ad alta sicurezza in dotazione rendono l’inferriata altamente sicura.

Inferriate estensibili per porte e finestre realizzate interamente in acciaio. La struttura è costituita da losanghe snodabili in acciaio. È completamente impacchettabile (struttura “a fisarmonica”), lasciando un ingombro minimo sui lati. Costituisce una soluzione ottimale in presenza di scuri o persiane ad ante o nel caso in cui vi siano i classici “doppi vetri” (serramenti aggiuntivi esterni in alluminio). I cancelletti estensibili nella maggior parte dei casi si possono installare sia all’interno che all’esterno della tapparella. Il modello proposto è unico nel suo genere perché privo di guida orizzontale inferiore. Ciò permette di mantenere intatta l’estetica della finestra e si dimostra molto pratico nell’applicazione alle portefinestre in quanto non crea alcun dislivello sulla soglia. Si rende così più agevole il passaggio e particolarmente semplice la pulizia.

Inferriate impacchettabili per porte e finestre realizzate in acciaio con copertura in alluminio. La struttura è costituita da montanti mobili e leve in acciaio inox che consentono l’impacchettamento lasciando un minimo ingombro sui lati. L’intera struttura è ricoperta con barre di alluminio che la rendono piacevole alla vista così da poter essere inserita con armonia in diversi contesti abitativi. Costituisce una soluzione ottimale in presenza di scuri o persiane ad ante o nel caso in cui vi siano serramenti in alluminio con apertura verso l’esterno(i tradizionali “doppi vetri”).

Inferriate apribili ad anta per porte e finestre complete di telaio per l’ accoglimento dei pannelli oscuranti. Sono grate che accolgono sulla propria cerniera anche i battenti dello scuretto o della persiana consentendo la rotazione a 180 gradi di tutte le ante. Si può scegliere fra tantissime diverse proposte di grigliati ed elementi ornamentali in modo da poter inserire armonicamente la struttura in ogni contesto architettonico. I pannelli oscuranti vengono accolti in un apposito telaio imperniato sull’inferriata stessa.

Inferriate in ferro battuto

E’ possibile inserire scuri o persiane a lamelle cieche realizzati in qualsiasi materiale: alluminio, pvc, legno, fibra ecc.

Nelle ristrutturazioni si può prevedere di utilizzare, se ancora in buono stato, gli oscuranti preesistenti. In questo caso i vecchi scuri o persiane vengono da noi sottoposti a preventivo ridimensionamento e privati della precedente ferramenta, per poter trovare alloggio nel “telaio portascuro in ferro” realizzato dello stesso colore dell’inferriata.

Le inferriate garantiscono completa sicurezza, oscuramento quando necessario, eccellente risultato estetico, estrema praticità e funzionalità.

Inferriate a scomparsa scorrevoli interno muro per porte e finestre. Queste ultime sono realizzabili ad una o due ante, costituiscono la soluzione ideale per le abitazioni in fase di progettazione o ristrutturazione radicale. Garantiscono sicurezza in piena libertà. Quando l’inferriata non è in uso, scompare completamente. La grata viene movimentata attraverso carrelli di scorrimento con cuscinetti rivestiti in gomma posizionati nella parte superiore.

Tale meccanismo è stato realizzato in modo da garantire il minimo sforzo di trascinamento. E’ possibile predisporre lo scorrimento motorizzato. Il controtelaio utilizzato è in grado di accogliere, attraverso diverse combinazioni, oltre all’inferriata, anche le persiane o scuri e la zanzariera in modo da poter far scomparire tutto all’interno della muratura.

Inferriate: consigli utili

Scegliere e acquistare le inferriate è un investimento che richiede ponderazione ed attenzione alla scelta da effettuare.

Il prodotto deve offrire robustezza e vera sicurezza all’effrazione, inserirsi gradevolmente nell’architettura della casa, essere di semplice e facile installazione.

Consigliamo di rivolgersi ad un’azienda che grazie all’esperienza acquisita negli anni, valuta gli aspetti di fondamentale importanza che debbano necessariamente essere verificati e valutati prima dell’acquisto, assicurandosi che il manufatto abbia tutti quei requisiti per evitare l’effrazione da parte di malintenzionati come:

Serratura a triplice comando di bloccaggio e corsa catenacci almeno di mm. 30,

Rostri fissi anti-scardinamento lato cerniere,

Boccole e tondini in acciaio anti-taglio,

Adeguato trattamento anti-corrosione (sabbiatura, zincatura, fosfatazione, cromazione e verniciatura con resine termoindurenti in poliestere puro per esterni).

A queste caratteristiche occorre che l’azienda fornisca un’ampia scelta di tipologie e modelli per rispondere alle esigenze più disparate.

Il nostro consigli per la scelta delle inferriate è di rivolgersi ad un’azienda in grado di soddisfare qualunque tipologia di richiesta, senza limitazioni tecniche o di installazione, che permetta una personalizzazione studiata per l’abitazione.

Leggi anche:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Lascia un commento