Lavabo bagno sospeso e… molte altre idee

Il lavabo bagno sospeso si rivela un diversivo altrettanto interessante e valido per uscire dagli schemi del classico modello di lavabo per bagno.

Oggi le aziende che forniscono e creano i lavabi sono anche alla ricerca di nuovi materiali che meglio interagiscono e si adattano all’ambiente, dal design perfetto e dalle linee pulite. Nel caso del lavabo bagno sospeso, l’attenzione è rivolta soprattutto alle forme che devono “appartenere” al contesto vero e proprio non solo del bagno ma dell’abitazione. Le caratteristiche principali dei lavabi sospesi è che si basano sulle esigenze di coloro che non solo vivono il benessere, il relax e tutti i benefici del bagno ma che trovano in esso una dimensione quasi sensoriale.

Lavabo bagno sospeso design squadratoTanta estetica quindi abbinata anche a tradizione grazie ai materiali, non solo ceramica ma anche marmo, pietra naturale, vetro e materiali tecnologici ecologici. Il lavabo bagno sospeso entra quindi a fare parte, o meglio, si integra in un contesto più ampio, quello dell’ arredo bagno sospeso con piano e pensili che abbiano ad esso colori e materiali. La caratteristica finale che si crea è quella di una compattezza uniforme adatta soprattutto alle dimensioni contenute e minime dei nostri tempi, che caratterizzano soprattutto l’impiego del lavabo sospeso oltre alla praticità di non dover impiegare troppi sforzi nella pulizia del bagno visto che non appoggiano a terra. Anche l’aspetto visivo è molto accattivante.

Sospeso, il lavabo, viene scelto sospeso, per sfruttare al meglio lo spazio, oppure ad incasso; il miglior modo per decidere e valutare è in base allo spazio a disposizione. Se il bagno è uno solo, vince la praticità. E’ il trionfo delle linee asimmetriche, l’obiettivo è ridurre l’ingombro ed i piccoli inconvenienti quotidiani come le fuoriuscite d’acqua “accidentali”.

I designer sperimentano nuovi volumi grazie ai materiali di ultima generazione, che permettono di plasmare la materia come mai prima d’ora. Il risparmio d’acqua è ormai la caratteristica base di modelli che non trascurano la praticità e le dimensioni mini per accontentare tutti.

Per gli amanti del bagno tradizionale ecco tante soluzioni quasi su misura: soffioni e getti di ogni tipo per chi adora i trattamenti lampo. Inoltre top in rovere ecru anche nella finitura a “taglio di sega” e cassettiere in laccato bianco opaco. I lavabo prendono anche forma ovale e offrono più funzioni come appendini in metallo cromato. Lavabi non sono ceramica ma materiali e forme innovative, che possono essere anche tagliati in obliquo per adattarsi a condizioni strutturali complesse. E’ possibile reinterpretare la tradizione con la combinazione vassoio -rotondo o rettangolare- più ciotola con varie soluzioni per il basamento. Lavabo bagno sospeso ovaleI lavabi-lavatoi accostano le vasche in ceramica anche al legno di teak ed anche nella versione d’appoggio che può misurare centimetri 50×60, ma disponibili in varie misure anche da 80, 60 e 45 centimetri. Si possono infine accostare lavabi da 40-50 o 70 centimetri a elementi da 60 o 80 con ante anche a cassetto, su due profondità da 36 e 50 cm e su tre altezze da 42, 60 e 72 cm. Questo significa che tutti possiamo trovare la soluzione più adatta sia alle misure che allo stile.

Oggi, sempre più spesso, il lavabo bagno sospeso, crea e rivoluziona lo stile del bagno grazie a forme e materiali sempre più all’avanguardia ed innovativi.  La ceramica viene abbinata ad altri materiali tecnici, ad esempio viene risaltata grazie a top scuri che sostengono ed accompagnano il lavabo in un mix versatile di funzionalità e bellezza. Oltre ai classici lavabo, le forme si trasformano e così possiamo scegliere lavabi rotondi, invece che quadrati o rettangolari ma possiamo anche decidere di acquistare i lavabi doppi, quelli dalle maxi misure che sono scelti soprattutto per arredare le case moderne e molto richiesti anche dalle coppie giovani perché ridimensionano e definiscono il concetto di privacy.

Lavabo bagno sospeso vari modelliI modelli ricadono sulla specificità, ovvero, oltre ai lavabo da appoggio, incasso, o semincasso, si possono optare scelte decisamente funzionali come i lavabo che appoggiano su delle speciali basi che possono presentare la comoda soluzione di cassetti, cestoni anche con barra porta-salviette o poggia oggetti. Queste speciali composizioni risultano particolarmente comode soprattutto per i bagni di piccole dimensioni e permettono, oltre di poter avere ogni accessorio a portata di mano, di fruttare al meglio tutti gli spazi e di avere sempre il bagno perfettamente in ordine. Praticissimi da pulire, per la massima igiene, risultano funzionali e decisamente accattivanti.

Lavabo bagno sospeso forme originali

Non manca certo di originalità, questo particolare lavabo bagno sospeso, il cui manico è un utile porta-salviette, è come lavarsi “dentro ad un caffè”. Art Ceram combina i due momenti centrali della mattina con il lavabo Cup, dalla forma di una tazzina, disponibili sia nella versione centro stanza o da appoggio. Diversamente, nell’immagine sotto, un lavabo bagno sospeso anch’esso innovativo, creato per ridurre gli spruzzi, disponibile nella finitura a specchio o satinata, il particolarissimo lavabo Timpani soprapiano in metallo da Kholer, il cui costo si aggira intorno alle mille euro.

Lavabo bagno sospeso: forme e materiali diversi

L’arte, la modernità che si riflette all’origine della storia, della vita arriva anche nei bagni attraverso questo lavabo bagno sospeso, che si può definire, una scultura in opera d’arte, ovvero, uno straordinario e inconfondibile “lavabo bagno sospeso a forma di fossile”.

Anzitutto, funzionale, che sottolinea il movimento, e la funzione dell’acqua il cui ruolo principale è quello di raccogliere l’acqua. Si tratta di un arredo unico, quasi un oggetto, da ammirare, il cui concetto è quello di riproporre la ancora sconosciuta origine e forma del fossile.

Lavabo bagno sospeso forma fossile

E’ un lavabo bagno sospeso indubbiamente elegante ed si può affiancare a altre tipologie di sanitari, può essere appoggiato sui ripiani oppure essere sospeso tramite appositi fissaggi. La sua linea e la sua sua forma, sottolineano l’ambiente bagno ma non lo appesantiscono, anzi, creano una situazione primitiva, chiara, netta, fondata sull’origine, una sensazione primordiale di purezza e freschezza adatta alla stanza da bagno. Questa tipologia di lavabo bagno sospeso viene studiata in funzione dell’ottimizzazione dello spazio, e la sua compattezza, è quel tocco di eleganza in più che crea e firma l’eleganza. L’idea di installare un lavabo bagno sospeso a forma di fossile piace e cattura l’interesse perché alcune tipologie di fossili ebbero vita nelle acque del pianeta, e per altri si tratta di rocce, a contatto con l’acqua e la terra che hanno contribuito all’origine dell’uomo.

Il lavabo bagno sospeso a forma di fossile rappresentato nell’immagine definisce la forma di un Ammonite nel calcestruzzo, l’acqua scorre attraverso questa specie di spirale della conchiglia, creando così un sensazionale effetto. La particolarità di questo “lavabo bagno sospeso fossile” è che può essere realizzato in una larghezza tra i 90 ed i 330 cm, ed è possibile averlo in diverse tipologie di colori.

Altro fondamentale concetto rappresentato dal “lavabo bagno sospeso a fossile” è l’idea che induce a percepire l’importanza dell’acqua, di un uso quindi molto attento, e del concetto di risparmio, anche se la magia di poter vedere l’acqua scorrere in questa conchiglia potrebbe richiamare la voglia di una cascata ininterrotta.

Il lavabo bagno sospeso a forma di fossile si adatta a qualsiasi stile di arredamento, dal minimale, persino passando per lo stile classico e rustico, è possibile avere anche lavelli fossili per l’esterno, per la cucina, è possibile creare così uno o più ambienti con un’anima e con un cuore …all’origine.

Quando materiali antichi come la pietra incontrano la modernità del design ecco che nascono veri e propri capolavori e si crea una nuova tendenza.

La pietra è il materiale naturale per eccellenza, collocato in bagno, regala un’atmosfera unica, unisce tutta la contemporaneità ai gesti antichi di un tempo e dona uno straordinario relax. Il bagno è un luogo perfetto ed ideale dove collocare oggetti in pietra, in particolare questi lavabi che assomigliano a delle vere opere scultoree.

Lavabo bagno in pietra

Possiamo così vedere la creazione di lavabi, ma anche di vasche ed altri complementi bagno, che prendono le forme piu’ esigenti, in base anche alle richieste, dalla pietra rustica, alla pietra lavorata che dona pregio, unicicità e tanta originalità. Non esistono infatti forme definite; quando pensiamo ad un lavabo in pietra dobbiamo pensare all’arte, alla fantasia, alla creazione vera e autentica dove tutto è possibile, quindi uscire dai canoni rotondi e quadrati, rettangolari, ben definiti dai lavabo moderni, minimali, ed assaporare il gusto quasi palpabile della pietra, che può prendere qualsiasi forma, anche quella di una ciotola, più simile ad una conchiglia, o alla forma di un fiore. A questi lavabo si possono inoltre accompagnare tutta una serie di accessori e di elementi componibili come ciotole e vassoi. Nemmeno dobbiamo pensare alla pietra come ad un materiale pesante, infatti diventa anche visivamente un materiale leggerissimo equilibrato nelle proporzioni e nella dinamica. Le colorazioni appaiono davvero infinite: bianco, rosso, verde, giallo, nero, onice e le finiture possono essere opache con trattamento idrorepellente.

Oltre alla tendenza lavabo, in sostituzione dei classici, a cui siamo maggiormente abituati, è possibile predisporre nel vostro bagno, veri e propri blocchi di pietra, come l’immagine sopra riportata, si tratta di elementi scolpiti da grandi blocchi di pietra pregiata in grado di impressionare, stupire, e di lasciare una meravigliosa sensazione al tatto. Sembra che l’ispirazione di questi lavabo sia data dalla vecchie macine di un tempo,proprio per non abbandonare la vera tradizione.

Diversi sono gli elementi in cui la pietra viene proposta: lavabi singoli o doppi, da appoggio, incasso o terra, vasche da bagno e piatti doccia, nonché altri complementi. La pietra riporta all’artigiano, ad oggetti unici, lavorati ed impreziositi a mano, complementi anche di altissimo valore, autentici, unici.

Per quanto riguarda la rubinetteria, ricordiamo che può essere a parete, da terra, o da appoggio. La forma predisposta per i lavabo da appoggio è quella rotonda, circolare, mentre per i lavabi doppi, si cercano due vasche rotonde, oppure una sola vasca diversamente ampia.

La pietra ha in sé, la caratteristica della bellezza e della purezza, una lieve trasgressione abbinata alla nuova e moderne tendenza di oggetti hi-tech, oppure un tocco di eleganza alla classicità dei bagni in stile, che ritrovano nella pietra, abbinata ai cristalli, all’ottone, un sapore vero di autenticità e di sensualità.

Un mix perfetto può risultare, quindi, il lavabo bagno sospeso in pietra naturale o nera abbinato al legno. Si tratta di progetti artigianali o design, lavabo incassati, dalle forme anche rotonde, oltre che rettangolari, stuccati o levigati, con particolari barre in acciaio satinato, utilizzabili come portasciugamano.

Lavabo bagno sospeso legno

E’ possibile realizzare anche due lavabo in pietra incassati in un piano d’appoggio da 180 centimetri. Elemento distintivo, come abbiamo detto, da abbinare al lavabo in pietra, il legno, con appoggio a terra, piedini in acciaio satinato oppure sorretto da staffe. Esistono anche composizioni minimal, adatte a qualsiasi tipologia di bagno, dal classico al moderno, soluzioni rettangolari a scomparsa totale con o senza bordo per appoggiare portasapone e bicchiere, senza rinunciare così a tutta la comodità oltre che all’estrema bellezza.

La genialità di oggi sta nel concetto dei mini lavabi ed è questo un concetto che sintetizza l’idea del Bagno ed esprime al meglio, il concetto di arredo, non si tratta solo di una problematica da gestire in spazi ridotti, spesso è solo una questione di estetica e di design, ma anche di praticità.

Lavabo bagno sospeso mini

Le dimensioni ridotte sono belle, geniali, hanno caratteristiche particolari, anche per gusti originali,sono apprezzate sia per gli spazi che per la loro modernità e sono sempre più richiesti da questa onda di mercato che si basa appunto sulla ricercatezza del cliente. Il cliente non è solo alla ricerca di forma e colore ma soprattutto della qualità, ecco allora che i marchi più conosciuti e prestigiosi, presentano nuove tendenze e nuove dinamiche propense verso le esigenze delle nuove generazioni, con rubinetti e miscelatori led.

Tra le nuove forme, acquistano sempre piu’ valore, quelle squadrate, mentre non mollano in tutta la loro versatilità, le linee evolutive, classiche e morbide, lavabi sospesi. In meno di 50 centimetri di larghezza possiamo ritrovare tutta la funzionalità di un mini lavabo davvero innovativo e pratico. Lavabi inoltre con soluzioni morfologiche e semplici, predisposti per rubinetteria monoforo o da parete, senza dimenticare i modelli tondi, sempre predispoti per rubinetteria da piano d’appoggio o a parete.

Le finiture sono da osservare con uno speciale “occhio di riguardo” e spesso con riflessione, infatti, oltre alla ceramica, sempre di moda ed esaustiva, abbiamo la possibilità di scegliere lavabi in acciaio, pietra, vetro, vetro foglia ora, vetro foglia argento, vetro verde o nelle diverse tipologie di colore tra cui il nero ed il rosso.

Altro dettaglio, i colori particolari come quelli rappresentati nell’immagine, un mix, di bianco e nero che si abbina con tanti accessori, in bianco e nero, o ancora, le forme che possono essere irregolari e che arredano una stanza e non semplicemente il bagno,che prende ed acquista una propria dimensione, una propria anima ed inizia il suo racconto di vita…che esprime, si illumina, prende luce, e non più semplicemente un servizio, ma una realtà di vita e di benessere.

lavabo bagno dinamico

Pensare allo stile dell’acqua, alla forma che ha l’acqua, sembra impossibile, eppure basandoci semplicemente sul nostro gusto personale, tra classico e moderno, possiamo scegliere diverse soluzioni per i nostri bagni che equivalgono anche alla scelta del lavabo. Nell’immagine sopra possiamo evidenziare la caratteristica del lavabo bagno che non prevede tubi, l’acqua scorre come in un vortice dal lavabo direttamente al tubo di scarico. Sicuramente originale, per tutti coloro che amano la liberta’ ed un lavabo indubbiamente diverso. Ma l’acqua puo’ avere anche una forma piu’ antica, anzi, classica, ed allora altra idea puo’ essere dato da un lavabo, come nell’immagine sotto, forgiato a mano, inserito in un portalavabo a spirale, ma di diversa veduta, che in nessun modo equivale all’immagine sopra. La struttura è forgiata e autenticata a mano, la base in travertino, per chi vuole assaporare la tendenza al passato.

L’intuizione nel bagno è la sfida continua che porta ad elementi nuovi, salva spazio, decisamente funzionali che vanno veloci come il nostro tempo, sempre più da investire, ma spesso anche con parsimonia.

Lavabo bagno sospeso e Wc

Combinare insieme logica e design per creare un mix di salvaspazio che include in un solo elemento, lavabo e wc è un’idea che parte da qui e prospetta sicuramente un futuro inglobato ma sicuramente utile per chi non ama il richiamo dell’essenza, ma dello spazio e del dinamismo. Una particolare tecnologia di questo elemento, riutilizza l’acqua del lavabo per riempire la cisterna del water e riduce così un consumo d’acqua del 25%. Un sistema di pulizia automatico permette di pervenire la formazione di batteri nell’acqua e di cattivi odori. La forma particolare consente inoltre di risparmiare spazio nei piccoli bagni senza rinunciare al design.

Iniziamo con una frase insolita, ovvero “…soprattutto se avete bambini…” ed è così che tutti i genitori e soprattutto le mamme capiranno l’importanza di una lavabo multifunzione come questo che potete vedere nell’immagine. Per tutti coloro che hanno esigenze particolari anche e soprattutto di spazi ed hanno dei bambini piccoli, questo lavabo multifunzionale è una vera e propria rivoluzione, impossibile pensare di poterne fare senza perché all’occasione diventa lavandino,fasciatoio, vasca ed armadietto, quando non è più in uso può essere comodamente chiuso, diversamente, aperto è bellissimo da vedersi perché rappresenta ordine, compattezza, equilibrio, è proprio un chiaro segnale di organizzazione familiare.lavabo bagno multifunzione

All’interno è possibile riporre di tutto, dalle salviette agli accessori del bagno, tutto in uno spazio minimo ben studiato, ben progettato, sopratutto si tratta di portare in bagno la sicurezza di un mobile unico, compatto, che dona equilibrio, solidità, stabilità, importantissimo per la tranquillità di una mamma e per la sicurezza soprattutto del bambino.

Ma un lavabo multifunzione è utile sempre e comunque, non solo in caso di bambini piccoli, è un vero raccoglitore di spazio. Sono disponibili diverse versioni, da quelle coloratissime, alle forme più strane, rettangolari, ovali, il risultato è comunque l’innovazione. Si parte infatti dai modelli comunque più semplici e pratici per tutto coloro che hanno necessità di funzioni ben precise, per arrivare ai modelli lusso, super tecnologici e all’avanguardia come i coordinati bagno che sono costituiti da vasca idromassaggio, lavabo e mobiletto bagno tutto inserito in un’unica struttura la quale può essere composta da diversi materiali e colori.

Perché optare per questa scelta? Le motivazioni sono differenti, anzitutto per guadagnare spazio,e non dover così rinunciare ai movimenti sicuri e alla praticità offerta magari da ambienti più grandi, le forme, essenzialmente sono un’altra motivazione di scelta positiva, in quanto i bacini sono molto ampi,le forme generalmente sono arrotondate,non presentano angoli pericolosi,sono molto resistenti, in particolare il metacrilato che è un materiale che viene spesso usato grazie allo spessore, alla resistenza, garanzia e inalterabilità nel tempo.

Le composizioni sono davvero esaustive, innumerevoli e su misura per ogni ambiente ed esigenza,rispondono benissimo anche alle richieste dei bagni più piccoli in quanto sono figure scomponibili e quindi offrono innovative possibilità di soluzioni e diverse possibilità di combinare insieme lavabo e altri elementi, come, ad esempio, la vasca idromassaggio.

Lavabo bagno sospeso: marchi e qualità

Newform

Dapprima c’era solo Newform, ditta attiva dal 1981, specializzata nella produzione di rubinetteria di alta qualità e dal ricercato design “made in Italy”. Lo stile è tipicamente contemporaneo e man mano l’offerta è andando crescendo, fino a coprire una vasta gamma di soluzioni capaci di soddisfare tutti i gusti. E poi è venuta Newform Life, della quale parleremo oggi. Newform Life è nata per il volere di Alessandra Gessi (già A.D. di Newform Rubinetterie) e ha il fine di estendere i prodotti trattati. Newform Life è il nuovo brand orientato al living che attualmente presenta 4 collezioni.Lavabo bagno sospeso Newform Due delle collezioni riguardano sempre la rubinetteria, la prima delle quali è la Flux (che offre il rubinetto lavabo appoggio e il rubinetto parete cascata) e la seconda è la Infinity (offre il rubinetto lavabo parete, il rubinetto lavabo appoggio e il semplice rubinetto).

Le altre due collezioni riguardano le ceramiche. Una è la Neutra e presenta i seguenti prodotti: Lavabi 50 terra + wc e bidet sospesi, lavabi 50 terra Neutra + rubinetto parete/cascata, lavabi 50 terra Neutra + rubinetto parete/cascata, wc + bidet sospesi, wc + bidet sospesi, lavabo 70 wc + bidet terra, lavabo 90, lavabo 70, wc + bidet terra).

L’ultima collezione che ci manca da vedere, sempre per quanto riguardano le ceramiche, è la Essenza, coi seguenti prodotti: Lavabi 80 wc + bidet terra, lavabo 80, lavabo 60, wc + bidet sospesi, wc monoblocco, wc + bidet terra, lavabo rettangolo 80, lavabo rettangolo 65, lavabo cavo 60, lavabo cavo 40 Essenza + rubinetto parete, lavabo calice, lavabo fonte, lavabo linea.

Neutra ed Essenza non sono semplici prodotti da bagno ma ogni pezzo diventa un complemento d’arredo creato su misura e capace d’arredare gli spazi con eleganza e armonia.

Le quattro collezioni sono capaci di interfacciarsi, creando suggestioni sempre nuove, anche se la Neutra si abbina meglio con la rubinetteria Flux per via delle sue linee dritte ma dai contorni arrotondati, e la Essenza con la rubinetteria Infinity.

Lineabeta

Lineabeta risulta tra i primi cinque marchi italiani del settore complementi d’arredo. Per essere a questi livelli significa che racchiude nella sua arte, prestigio, competenza, serietà, duttilità, tecnologia, materiali di qualità, tecnologia d’avanguardia e una particolare attenzione rivolta alle finiture, a quei particolari che incidono piacevolmente sulla differenza di gusto e di tatto.

Lavabo bagno sospeso LineabetaIl segreto di Lineabeta è semplicissimo: ascoltare l’ambiente, prima di tutto, sfruttare in questo modo quanto il territorio offre e sopratutto creare, sempre, senza mai distruggere. Nell’immagine è rappresentato il lavabo modello Goto, sospeso a parete, disponibile in diversi colori: giallo, verde, rosso,bianco, nero, ma anche in varianti come trasparente, cristallo acidato, ghiaccio, ed è formato da un bacino circolare in vetro e da un supporto di acciaio inox. Decisamente accattivante, giovane, moderno, grintoso, un tocco di colore, che non guasta mai, e che ravviva l’ambiente del bagno. Raffinato, impreziosito da foglia d’ora e foglia d’argento, è Siori, il lavamani realizzato in vetro, particolare, mostra uno stile molto ricercato e sofisticato, un nuovo look, non eccessivo ma sicuramente particolare, per il vostro bagno. Se invece vi piace la trasparenza dei cristalli, il modello Devero è un lavabo con piano integrato realizzato in cristallo trasparente, sorretto da un supporto sospeso a parete in metallo con finiture cromo e barra porta asciugamani.

Se preferite un lavabo bagno sospeso in acciaio inox, il modello Gnaro, presenta top in acciaio che fa da contrasto su di un supporto in legno con barra porta asciugamano, disponibile anche nella versione rovere con piano laterale e wengè; sempre in acciaio inox, il modello Albio, con bacino circolare e staffa di supporto in acciaio inox, disponibile in due grandezze con o senza foro per il rubinetto. Se cercate qualcosa di particolare, Gradela è la soluzione ideale, si tratta di un lavabo bagno sospeso con piano integrato realizzato in cristallo trasparente, combinato con un mobile in ottone cromato con un ripiano basso e una barra porta asciugamani integrata.

Se cercate un lavabo bagno sospeso a parete, forse Pibelo è la soluzione giusta per voi, realizzato in cristallo acidato è posato su un portalavabo in metallo con finitura crono ed è completo di piletta e sifone. Il supporto in metallo offre anche una barra portasciugamani integrata. Amate la ceramica? Nessun problema e soprattutto nessun rimpianto perché la linea Acquaio presenta una serie di lavabo da appoggio in ceramica dalle forme molto semplici e sinuose, si tratta di lavabo cilindrici, circolari e ovali, bacini semisferici per lavabo e lavamani, a cui si possono abbinare tutta una serie di miscelatori e rubinetti della collezione Linea che presenta miscelatori per lavabo e lavamani, semplici, con prolunga o canna lunga, da incasso o miscelatori per bidet con getto orientabile, realizzati in ottone cromato. Sono disponibili anche i gruppi vasca e doccia, esterni, da incasso e termostatici; questo significa che l’Azienda Lineabeta, ha sempre il prodotto giusto per ogni vostra richiesta.

Leggi anche:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Lascia un commento