Pavimento Riscaldato, Risparmio Energetico

La caratteristica del pavimento riscaldato è che funziona a bassa temperatura; un’altra peculiare caratteristica è l’affidabilità, si tratta infatti di pavimenti innovativi in termini anche di materiali e gestione termica.

Il pavimento riscaldato utilizza l’acqua che circola nei tubi che sono situati nella soletta del pavimento. Questo è un ottimo sistema perchè perette di avere una temperatura omogenea su tutta quanta la superficie. L’innovazione sta poi nell’irragimento che rilascia il calore in forma naturale, donando benessere all’ambiente e alle persone.

I consumi sono molto bassi, l’acqua circola a temperature intorno ai 30° e questa è proprio la temperatura ideale anche al nostro bisogno fisiologico e questa tipologia di riscaldamento puo’ essere adattata a qualunque tipo di rivestimento come cotto, marmo,ceramica, parquet ed infine, altra caratteristica importante, non occupa spazio, un grande risorsa questa, soprattutto per i piccoli ambienti, che puo’ essere sfruttata per aggiungere altri arredi.

Altro fattore positivo è che il pavimento riscaldato riduce il sollevamento dei batteri e delle polveri, e trattandosi appunto di un impianto installato sotto il pavimento, permette di sfruttare tutte quanti le pareti disponibili all’interno dell’abitazione.

In termini di costi, è vero, un impianto a pavimento riscaldato costa qualcosa in piu’ rispetto agli impianti tradizionali però bisogna guardare a cosa offre in termini di prestazioni e riduzioni di spese accessorie, inoltre occorre guardare con occhi di riguardo soprattutto ai vantaggi come: riduzione dei costi di gestione, riduce i consumi,riscalda senza far muovere l’aria, aggiunge valore all’immobile, permette l’interscambio di energia naturale grazie all’irragiamento.

L’impianto a pavimento radiante si puo’ completare con l’impianto di raffreddamento, questo comporta la comodità di non avere nessuna unità sulle pareti esterne, basta infatti installare un refrigeratore d’acqua raffreddato ad aria. Quindi, comodo, pratico, naturale, non occupa spazio, ecologico e quindi non inquina e soprattutto dona una temperatura ideale di benessere, e stare bene nella propria casa è di sicuro una delle cose piu’ importanti della vita.

Leggi anche:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Lascia un commento