Specchio bagno: tutte le caratteristiche da sapere prima di comprarne uno.

Lo specchio bagno è un oggetto dal design evoluto e dall’estetica raffinata, che sa soddisfare ogni esigenza di gusto e di prestazione se scelto ad hoc!

Ogni parte della casa è importante ed ogni scelta di arredamento va ponderata molto in base a diversi fattori come spazio, utilità, esigenze e preferenze. Tutto questo vale anche per lo specchio bagno.

E non bisogna fare scelte azzardate anche perché si sta parlando di una stanza della casa che è davvero molto utile e va arredata con cura e riflessione. L’importante è prendere le misure, aver ben chiaro lo stile… e poi sarai già a metà dell’opera!

In genere, le idee che partono dalla tua mente per arredare il bagno e scegliere anche lo specchio bagno giusto, partono molto spesso da una ispirazione data, per il più delle volte, dai bagni di alberghi, ristoranti… ecc.

Anche dalle immagini che girano su internet si possono ottenere dei buoni spunti.

Ma, quelli che in assoluto fanno venire più voglia ai padroni di casa di cambiare qualcosa nella propria abitazione, sono spesso quelli che utilizzano decorazioni e stili molto contemporanei, che catturano l’occhio del visitatore con molta facilità.

Le idee moderne consigliano un modello di specchio bagno componibile. Questi specchi sono facili da montare e che puoi aggiustare come meglio credi. Poi ci sono anche quelli hanno uno sviluppato senso della forme e di design, come lo questo specchio bagno con luci.

specchio bagno led

Quindi le soluzioni per lo specchio per bagno sono incredibilmente tante e non si fermano di certo, ma continuano a seguire le mode senza restare mai indietro.

Puoi, prima di tutto, decidere se avere uno specchio contenitore bagno, dove potrai anche riporre i tuoi oggetti personali, oppure avere uno specchio che sia semplicemente bello da vedere, ma che comunque ti permetta di vederci a fondo, quando ti vai a specchiare.

In genere, si opta per le soluzioni complete di lampadine, faretti di accompagnamento o incastrati direttamente nello specchio, come il recente specchio bagno led. Ce n’è sono di tutti gli stili e possono veramente accontentare qualsiasi preferenza.

Inoltre esistono anche diverse idee che incrociano la tecnologia con stile ed originalità. Infatti esistono alcuni modelli di specchio per bagno che hanno delle caratteristiche non solo decorative ma anche olografiche.

Mobiletti bagno con specchio: pratici e dal design elegante.

mobili specchio bagno

Lo specchio bagno proposto da diversi marchi di alto design in questo ambito prevede anche la realizzazione di mobiletti con specchio integrato.

Questi modelli sono proprio pensati per arricchire la stanza da bagno con uno stile raffinato e prestigioso, oltre che con un design pratico ed estremamente confortevole da vivere giorno per giorno.

Si tratta di un modello di specchio da bagno sempre di ottima qualità ed altamente funzionale che diversi brand italiani specializzati nell’arredo bagno propongono per completare il look delle numerose proposte di specchio bagno per questa stanza così importante della casa, fondamentale per il benessere psico-fisico della persona.

Le collezioni di specchi bagno dei diversi brand italiani, si compongono di modelli pronti a vestire sia il bagno classico e tradizionale sia quello dallo stile moderno e contemporaneo, soddisfacendo in questo modo, i gusti di una clientela vasta ed amante degli accessori capaci di combinare tra loro praticità e stile.

I modelli proposti spaziano dallo specchio per bagno a tutto vetro, perfetti per il bagno dal design minimale e dal look essenziale, specchio bagno con mensole, più comodo e adatto alla vita di tutti i giorni, a quelli con cornici in legno o in foglia oro ed argento che rappresentano l’accessorio ideale per il bagno più prestigioso e sofisticato.

Non manca, poi, nella collezione delle aziende italiane anche lo specchio contenitore bagno, capace di conservare tutti i prodotti e gli accessori da bagno, sia a vista, sia in vani a scomparsa.

Molto belli esteticamente sono infine gli specchi per bagno con luce led integrata, che rappresentano una scelta molto funzionale e pratica nell’ambito dell’arredo bagno.

Esistono moltissimi tipi di specchi per bagno, di varie forme e dimensioni:

  • Specchi Ovali
  • Specchi Tondi
  • Specchi Quadrati
  • Specchi Rettangolari

Questi specchi sono l’elemento perfetto per portare in bagno un design ricercato e curato in ogni minimo dettaglio.

Questi oggetti sono capaci di realizzare un mix ottimale di caratteristiche tecniche ed estetiche che permette a chi li sceglie di disporre di un accessorio pratico da utilizzare tutti i giorni per pettinarsi, farsi la barba, truccarsi e dedicarsi in generale alla cura della propria bellezza.

Lo specchio, all’interno di un bagno è, infatti, un elemento fondamentale, non solo dal punto di vista pratico, visto che consente di rendere questo ambiente più profondo e luminoso attraverso i suoi giochi di luce, ma anche dal punto di vista estetico.

Lo specchio per bagno è infatti un accessorio dal fascino senza tempo e capace di durare negli anni mantenendo immutata la sua bellezza e le sue caratteristiche tecniche.

Illuminazione specchio bagno: l’elemento che da quel tocco in più all’arredamento del tuo bagno.

illuminare specchio bagno

Per quanto riguarda la tecnologia, sono stati usati i LED  e le decorazioni applicate danno un effetto molto particolare che donano classe e stile ad ogni bagno.

Di certo non costano poco ma sono molto utili soprattutto alle donne che passano parecchio tempo davanti allo specchio, promettendo una visuale molto chiara, ottimi per truccarsi o farsi i capelli.

Come illuminare lo specchio bagno è davvero fondamentale.

L’illuminazione infatti è fattore chiave nell’arte “dello specchiarsi .

Uno specchio deve avere sia una luce centrale nella stanza che un faretto proprio (o più) e non è detto che i faretti debbano essere per forza di cose due messe a caso, anch’essi possono partecipare a creare il design dell’ambiente del bagno.

Proprio per questo scegliamo quello giusto in base alla forma, colore e materiale, qualsiasi piccola variabile serve a fare la differenza.

Importanti anche le plafoniere, da tetto o da muro, disponibili in molteplici variabili, in vetro scavo o satinato, con o senza decori, in diversi colori (cromo, oro, bronzo satinato).

Comunque vada, anche in questo caso, ci sono i modelli di specchio bagno più semplici e basici, e quelli più raffinati.

Esistono vari modi per illuminare uno specchio per il bagno:

  • Illuminazione attraverso un applique
  • Illuminazione attraverso cornici a led
  • Illuminazione attraverso faretti

Esistono poi vari tipi di modelli di specchio bagno: classici, basici con la cornice in plastica o in legno e quelli più raffinati con contorni in ferro battuto.

Ogni scelta può essere quella giusta. L’importante è far molto caso alle proprie esigenze e dar loro la giusta importanza.

Naturalmente bisogna anche considerare se il bagno ha una finestra, quanta luce entra da essa e/o se ne entra abbastanza. Fatto sta che, quasi sempre, almeno un faretto è d’obbligo per migliorare l’illuminazione del proprio bagno.

Alcuni optano anche per un secondo specchio bagno, cioè uno di quelli che riesca a rifletterti interamente. Ma anche qui bisogna chiedersi se le dimensioni del nostro bagno lo consentono oppure no.

Altezza specchio bagno: Design vs Utilità?

armadio specchio bagno

Anche l’altezza degli specchi sono una caratteristica essenziale per un bagno.

Infatti uno specchio da bagno dovrebbe essere installato in modo tale che il suo centro risulti all’altezza degli occhi di una persona, stimata in una media di 165 cm. Questa altezza permette, però, anche alle persone più alte di specchiarsi senza alcun problema.

Inoltre anche le dimensioni dello specchio vanno scelte in base alla dimensione e alla luminosità della parete su cui verrà fissato.

Specchio bagno high tech: utili e belli da vedere.

specchio bagno ikea

Può sembrare fantascienza in realtà si tratta di oggetti meno virtuali di quanto possono sembrare, stiamo parlando dei nuovi specchi high tech rivoluzionari, innovativi, che arredano ma non solo.

Sono specchi dotati di tecnologia ai massimi livelli, hanno incorporati orologio, schermo, LCD con telecomando, stazione meteo e radio.

In base ad un sondaggio infatti, passiamo parte del nostro tempo, quando siamo a casa, nell’ambiente bagno, quindi è giusto che tutti i comfort siano presenti in questa stanza, perché si possa parlare davvero di relax ma non solo.

In bagno quindi si potrà:

  • Ascoltare musica
  • Guardare i programmi preferiti
  • Guardare le trasmissioni meteo per decidere come vestirsi in base alla serata

L’idea è molto apprezzata, il successo è assicurato, niente di meglio che il bagno appunto, per godersi tutta la comodità che fino a poco tempo fa era destinata alla zona living e quindi al divano o ad una comoda poltrona massaggiante.