Termocamino: Consigli per Acquisti ad Hoc

Il termocamino offre tutte le funzionalità di un sistema di riscaldamento con camino classico, unendo la praticità di un impianto di accensione automatico programmato.

Pensate a quanto sarebbe bello arrivare a casa e trovare il vostro termocamino già acceso e l’ambiente pronto ad accogliervi per alleviare le fatiche di un giorno pieno di lavoro!

Oggi questo è possibile grazie all’installazione a casa vostra di un bel termocamino … Ma di cosa si tratta? Di seguito troverete una descrizione dettagliata che vi presenterà questo nuovo ed efficace metodo di riscaldamento per la vostra casa!

Termocamino

Il termocamino è un camino programmabile che arreda e nel contempo produce calore e acqua calda per la vostra casa.

Il termocamino è un sistema per il riscaldamento domestico che offre vantaggi in termini di risparmio economico e di tutela dell’ambiente. Il termocamino può essere installato come alternativa all’impianto tradizionale di riscaldamento, o più semplicemente può affiancarlo.

Si tratta di apparati intelligenti, perché concepiti per la produzione di acqua calda tramite la combustione automatica del pellet di legno. Tutte le fasi di funzionamento sono gestite da scheda elettronica dotata di particolare software al fine di ottenere altri rendimenti e basse emissioni in condizioni di massima sicurezza.

L’acqua calda prodotta, solitamente, viene convogliata per alimentare i termosifoni (alta temperatura) e o i pannelli radianti a pavimento (bassa temperatura) di tutta la casa. I termocamini possono essere integrati in impianti compositi, con pannelli solari, caldaiette murali a gas, puffer, ecc …per realizzare impianti di riscaldamento di ultima generazione.

Con l’impiego di appositi kit, sono in grado di produrre anche acqua sanitaria per i bagni e la cucina, che può essere accumulata in appositi bollitori per essere sempre a disposizione alla temperatura desiderata. I termocamini a pellet possono essere collegati anche all’impianto di riscaldamento esistente sia a vaso di espansione aperto che chiuso. Inoltre, in commercio sono disponibili numerose tipologie di kit per agevolare le diverse soluzioni di installazione.

Termocamino: funzionamento e installazione

Il funzionamento di un termocamino è davvero semplice e, molto intuitivo. L’acqua del circuito dei termosifoni circolando nello scambiatore di calore all’interno dell’intercapedine del termocamino stesso si riscalda e rientra in circolo nell’impianto di riscaldamento. L’efficienza del termocamino è data dalla capacità di sfruttare la fiamma generata in un giro forzato dei fumi.

Termocamino classico

Termocamino: caratteristiche peculiari

I termocamini hanno alcune importanti caratteristiche da tenere in considerazione.

Possiamo dire che un classico modelli di termocamino permette il riscaldamento anche a vetri aperti, cioè quando, in inverno, amate stare con qualche fessura.

Il termocamino è un sistema senza valvola strozza fumi, inoltre, i modelli di termocamino, possono essere installati e collegati all’impianto di termosifoni esistente perché provvisti di scambiatore interno, possono bruciare pellet, sansa, gusci e mais e naturalmente la legna, possono essere utilizzati per cucinare in tutta sicurezza e producono acqua calda sanitaria istantanea.

Termocamino: vantaggi

Il sistema di riscaldamento basato sul termocamino offre una valida alternativa al riscaldamento tradizionale, e, per gli amanti del camino tradizionale … niene paura!

Possono integrare tranquillamente il nuovo termocamino in qualsiasi ambiente! Infatti, il termocamino può essere rivestito in qualsiasi modo, quindi esteticamente ha l’aspetto di un semplice e tradizionale camino.

Scegliere il termocamino, oltre ad essere una scelta di stile, vuol dire aver cura dell’ambiente e grazie alla possibilità di bruciare diversi tipi di combustibile permette un effettivo risparmio economico.

Termocamino moderno

I modelli di termocamini, possono essere considerati la soluzione ideale per chi vuole riscaldare la casa ospitando un oggetto che arreda con eleganza l’ambiente, dal moderno al rustico, al classico grazie ai tanti rivestimenti disponibili. Il termocamino crea l’atmosfera, offrendo un elevato rendimento termico.

Tutte le proposte di termocamini, inoltre, garantiscono il fatto di essere dei prodotti di riscaldamento abbastanza semplici, ma straordinariamente efficaci, tecnologicamente all’avanguardia.  Un modo utile, pratico e comodo per risparmiare. I diversi sistemi di termocamini vi permettono di scegliere il combustibile più adatto alle vostre esigenze: il fascino della legna, la comodità del pellet, la convenienza del mais, dei gusci di nocciola, della sansa…

Termocamino a pellet

Il termocamino a pellet è un vero e proprio caminetto che, tramite la combustione del pellet, produce acqua calda per alimentare i termosifoni e/o i pannelli radianti a pavimento di tutta la casa.
I termocamini a pellet possono essere collegati anche ad impianti di riscaldamento esistenti (tramite appositi accessori) e lavorare in affiancamento a pannelli solari.

Disponendo di scarico fumi forzato, il termocamino a pellet può essere installato anche con canna fumaria di piccole dimensioni e decentrata rispetto allo scarico.

I termocamini a pellet sono personalizzabili con rivestimenti a scelta, per adattarsi ad ogni stile abitativo.

Il pellet è uno dei combustibili più economici e quindi consente di risparmiare notevolmente sui costi del riscaldamento, inoltre l’utilizzo del pellet consente di gestire elettronicamente il riscaldamento; ad esempio per programmare accensione e spegnimento tramite pannello sinottico, telecomando, oppure a distanza con un sms.

Termocamino a legna

I termocamini a legna, tramite la combustione del legno, producono acqua calda per alimentare i termosifoni e/o i pannelli radianti a pavimento di tutta la casa.

Possono essere facilmente collegati anche ad impianti di riscaldamento esistenti e lavorare in affiancamento a pannelli solari.

Con l’utilizzo di appositi kit, i termocamini a legna possono produrre acqua calda sanitaria per i bagni e per la cucina, acqua calda che può anche essere accumulata in appositi bollitori per essere sempre disponibile alla temperatura desiderata.

Termocamino funzionamento

Grazie all’ampio focolare, diversi modelli di termocamino permettono di cucinare con girarrosto optional.  Grazie all’utilizzo della legna, i termocamini consentono di risparmiare sui costi di riscaldamento rispettando l’ambiente. La legna infatti, oltre ad essere il combustibile più economico, è anche facilmente reperibile in loco.

Termocamino o camino: differenze e dettagli

Un camino è semplicemente un arredo della casa che riscalda solo l’ambiente in cui è posizionato. Il termocamino, invece, è collegato al sistema di riscaldamento domestico e permette di convogliare il calore del camino in tutto il resto dell’abitazione.

In pratica, tenendo acceso il termocamino avete la possibilità di riscaldare l’intera abitazione e non solo la cucina. ti consiglio un termocamino nel quale si può utilizzare anche il pellet perché è più economico ed ecologico della legna.

Il caminetto accompagna l’uomo da moltissimi anni sia per riscaldarsi sia per cucinare, la magia di passare una serata davanti al fuoco di un camino è tutto un programma, il termocamino è un’evoluzione tecnologica con l’intento di unire l’utile al dilettevole non solo guardare il fuoco ma avere la possibilità di riscaldare anche gli altri ambienti della casa, è ovvio che bisogna disporre di un impianto di riscaldamento da collegare al termocamino e di una caldaia ausiliaria per non essere costretti ad accendere per forza il termo camino.

Termocamino arredo ambiente

A livello di costi, l’installazione di un termocamino è inizialmente più onerosa ma si tratta di un ottimo investimento che ripaga negli anni e lo potete ammortizzare in poco tempo. In più si tratta di una forma di riscaldamento sana e non inquina.

Termocamino Famar

I termocamini Famar funzionano perfettamente a legna, pellet o policombustibili; riscaldano efficacemente piccoli e grandi ambienti, anche in parallelo con altri generatori di calore (gas metano, GPL) e possono interfacciarsi perfettamente con qualsiasi altro impianto presente in casa: radiatori, termoconvettori, pannelli solari, ecc. Grazie anche ad un apposito accessorio, vi è la possibilità di cucinare alla brace o allo spiedo. A completamento dei termocamini, Famar progetta e realizza una serie dieleganti e raffinati rivestimenti che valorizzano e rendono unico il tuo termocamino.

Il termocamino Famar è un prodotto alternativo per il riscaldamento a legna di piccoli e grandi ambienti, da utilizzare da solo o in parallelo con altre caldaie a gas, GPL o gasolio. Esteriormente appare come un caminetto ed è la soluzione ideale per chi vuole riscaldarsi risparmiando e rispettando la natura, usufruendo di acqua calda sanitaria a volontà e con la possibilità di cucinare alla brace o allo spiedo. Il termocamino Famar si collega direttamente all’impianto di riscaldamento con radiatori, termoconvettori, riscaldamento a pavimento, ecc. sfruttando il principio di riscaldare il fluido termovettore.

Nella maggior parte dei sistemi di riscaldamento, ed in particolare nei termocamini, la parte più consistente (circa 80%) del calore prodotto dalla combustione, è legata ai fumi ed assieme ad essi va, purtroppo, dispersa nell’atmosfera. Questo non avviene nei termocamini Famar.

I termocamini Famar sfruttano sinergicamente i tre modi di trasmettere il calore: l’irraggiamento, la conduzione e la convezione recuperando il calore contenuto nei fumi, grazie allo speciale scambiatore brevettato con turbolatori e cicloni di abbattimento.

Questo permette ai termocamini di raggiungere un rendimento termico globale dell’87%, con una elevata resa termica e quindi una riduzione dei consumi fino al 70%.

I termocamini Famar nascono con un preciso obiettivo: riscaldare risparmiando e rispettando la natura e l’ambiente che ci circonda basandosi sul principio del massimo sfruttamento del calore prodotto dalla combustione della legna.

Termocamino Klover

Il Termocamino KLOVER è una vera caldaia a legna progettato per riscaldare tutta la vostra abitazione. Con una ridotta quantità di legna si riscaldano in breve tempo tutti i radiatori della casa diffondendo calore uniforme in ogni locale e si fornisce l’acqua calda sanitaria necessaria a tutta la famiglia. Viene prodotto nella versione FRONTALE e nella versione EXAGONE con mattoni refrattari che rivestono la camera di combustione.

Termocamino MDB

Il termocamino MDB è in grado di alimentare i termosifoni di tutta la casa e produce acqua calda ad uso sanitario. Può essere collegati all’impianto di riscaldamento, anche già esistente, e possiede una serie di accorgimenti tecnici ed estetici appositamente studiati per assicurare grande funzionalità in tutte le fasi di utilizzo.
Il termocamino MDB grazie ad un ampio fascio tubiero misto rame-acciaio (sistema brevettato) permette di dare una resa superiore al 90%.

Leggi anche:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Lascia un commento