Ville e Case Ecosostenibili, Risparmio Energetico

Le ville e le case ecosostenibili sono quelle che vengono costruite con una particolare architettura attenta al risparmio energetico.

Quello che da qualche tempo a questa parte si sta cercando di capire e di studiare, è la progettazione e produzione di strutture in legno lamellare, per la realizzazione di abitazioni bioarchitettoniche. Nell’ambito della bioarchitettura è possibile avere soluzioni abitative design che concepiscono diversamente il concetto tradizionale di casa in legno.

Le case e le ville ecosostenibili si propongono in genere come edifici dell’architettura essenziale dove il rapporto con l’ambiente viene valorizzato dalla linea minimalista, così che le case, le costruzioni, possano essere in armonia con il paesaggio urbano.

Queste case e ville ecosostenibili sono progettate e realizzate in base alla qualità della vita e alla salvaguardia dell’ecosistema, sono infatti impegnate nell’impiego di risorse naturali che è il criterio fondamentale su cui si basa la costruzione.

Uno dei materiali usati è l’abete rosso, che lega molto alla natura, al rispetto della vita, della salute, dell’ambiente e al rispetto di ciò che l’uomo crea, la caratteristica principale dell’ abete rosso è la robustezza e la flessibilità che si fonde perfettamente con la tecnologia ingegneristica e con l’architettura.

Parlare di ville e case ecosostenibili significa anche parlare di case prefabbricate le quali offrono un ambiente salubre e confortevole, non inquinato da materiali tossici e nocivi, in piu’ come abbiamo detto, la progettazione è basata sul risparmio energetico , sull’utilizzo di fonti rinnovabili per riscaldamento e climatizzazione, e l’identificazione delle migliori soluzioni strutturali ed impiantistiche.

Costruire una casa, oggi, è un fattore di grande responsabilità ed importanza, significa guardare e scommetere sul futuro ecologico, sul futuro che crea e salvagurdia la vita ed il benessere. Costruire una casa secondo i criteri di ecosostenibilità ambientale è l’obiettivo di molti costruttori , bassi consumi, materiali efficienti, studiare soluzioni all’avanguardia, soprattutto mettere insieme tradizione e innovazione per una piu’ pacifica convivenza tra uomo e ambiente.

Le case ecosostenibili sono anche costruite su misura e non assicurano solamente un ineguagliabile confort abitativo, ma consumi classe A energetici ridottissimi.

Leggi anche:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su google
Google+
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn
Condividi su pinterest
Pinterest

Lascia un commento